Cave

 

Le cave di tufo e di pozzolana
Le cave per l’estrazione di tufo e  pozzolana sono la tipologia di sotterraneo più diffusa nel sottosuolo della città, realizzate a partire da più di 2.300 anni fa.
La maggior parte dei vuoti al di sotto della città di Roma sono dovuti alla realizzazione, sia in tempi antichi che in tempi più recenti, di cave per l'estrazione di tufo e pozzolana, materiale frutto delle attività eruttive dei paleovulcani laziali.
Questi ambienti sono stati spesso utilizzati per estrarre materiale sino ai primi decenni del ‘900.
Inoltre, durante l’ultimo conflitto mondiale molte delle cave esistenti all’interno della città furono utilizzate come ricoveri e rifugi di emergenza, oltre che come comandi e depositi militari. In tempi più recenti le cave vennero – e in alcuni casi lo sono ancora oggi - riutilizzate come fungaie e magazzini. 
Numerosissime sono le cavità sotterranee di cui si è persa la memoria e di cui la rapida espansione urbana, in particolar modo quella dagli anni ’50 agli anni ’70 del secolo scorso, non ha tenuto assolutamente conto, obliterandone spesso gli accessi e realizzando in molti casi dei riempimenti soltanto parziali.
Le cave realizzate in antico rispondevano empiricamente a standard  di sicurezza elevati: stanze larghe 2-3 metri ed alte da 2 a 5 metri. Le parti in tufo non scavate, in pratica enormi colonne,  misuravano solitamente  5-6 metri per lato.

Roma Sotterranea è da anni impegnata nella mappatura dell'enorme reticolo caveale che si estende al di sotto della zona est della città, in particolare fra la Casilina e la Prenestina e nella zona di Centocelle. Le cave di Monteverde, da noi riscoperte nel 2013 durante un'attività di supporto alla SSBAR (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma), sono state completamente mappate.



Cave di Monteverde Vecchio


Cave di villa Albani



Cave sotto al Tempio di Claudio al Celio

Le cave del Claudium, con gli ormai famosi e fotografatissimi laghetti!  Vuoi saperne di più sul nostro sito più visitato? Ecco una scheda completa che potrà prepararti meglio alla visita.
Ti aspettiamo!

Le gallerie scavate nel tufo testimoniano la funzione di cava, un’attività che deve essere durata molti secoli (forse fin da prima della costruzione del tempio), perché era una consuetudine (ed era logico) andare a cercare la materia prima il più vicino possibile.