ATTIVITA' IN CORSO
Aquinum
Attività di scavo e rilievo di pozzi e dell'area della palestra.




Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso si trova tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attivitą svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Come diventerą Piazza Augusto Imperatore
Articolo del 21 Gennaio 2009

 

Una piazza-giardino pedonale, sullo stesso livello di quella attuale, davanti al Mausoleo di Augusto, collegata al livello antico grazie a due scalinate che scenderanno dalle chiese rinascimentali di San Rocco e San Carlo. E' il futuro assetto di piazza Augusto Imperatore, così come lo disegna il progetto "Urbs et civitas" del gruppo coordinato dall'architetto Francesco Cellini.

Il progetto, che ha vinto il concorso internazionale (alla cui preparazione partecipò Roma Sotterranea relativamente alla messa in sicurezza del monumento durante le operazioni di soprallugo) bandito dal Comune nel 2006 per la risistemazione della piazza, è stato presentato nell'auditorium dell'Ara Pacis. Tra i relatori, l'assessore capitolino all'urbanistica Corsini e il sovrintendente comunale Broccoli.

Tra gli intenti dei progettisti, "ri-trovare" il luogo restituendolo appieno al centro storico ed evocare la scalinata del settecentesco porto di Ripetta, scomparso con la costruzione degli argini sul Tevere.

Il piano del gruppo Cellini, fa sapere il Campidoglio, subirà modifiche per via delle scoperte archeologiche emerse sul posto a partire da settembre 2007: le strutture rinascimentali sull'area un tempo occupata dal Collegio dei Croati – che a loro volta restituiscono, dove lo scavo scende in profondità, reperti di epoca romana, tardo-antica e medievale –. E i basamenti dei due obelischi di epoca post-augustea, finiti nel '500 uno sulla piazza dietro l'abside di Santa Maria Maggiore, l'altro nella fontana dei Dioscuri sul Quirinale.

Molte delle nuove scoperte saranno lasciate in vista o tutelate ed esposte, assieme al vasto patrimonio di marmi e materiale archeologico oggi conservato nel Mausoleo, in un nuovo Antiquarium, grande sala sotterranea intorno al monumento.

Novità anche per alberi e siepi sul Mausoleo: i cipressi e l'alloro collocati in cima al monumento negli anni '30 saranno probabilmente rimossi, per più ragioni: perché le loro radici, espandendosi, continuano a danneggiare le murature antiche sottostanti; perché ostacolano gli scavi; perché i cipressi superstiti sono malati e non corrispondono neanche più al disegno originario. Al loro posto, una copertura vegetale che si ispirerà alla descrizione tramandata dallo storico Strabone: "una collina coperta di alberi sempreverdi"

I lavori dovrebbero avere inizio nel 2010 e durare tre anni.

Fonte: sito Comune di Roma



  Mostra le altre news