ATTIVITA' IN CORSO
Aquinum
Attività di scavo e rilievo di pozzi e dell'area della palestra.




Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso si trova tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attivitą svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Dal 10 luglio a Villa Torlonia riprendono le visite dei bunker di Mussolini

 

Terminati gli interventi di recupero e riallestimento, Roma Sotterranea ha presentato alla stampa, alla presenza del Vice-Sindaco Luca Bergamo e del Sovrintendente Claudio Parisi Presicce,  il nuovo allestimento dei rifugi antiaerei e il bunker di Mussolini, nascosti nel sottosuolo di Villa Torlonia.

Le visite guidate si svolgeranno a seguito della convenzione con la Sovrintendenza Capitolina che prevede la gestione congiunta da parte della nostra Associazione dei bunker di Villa Ada - Savoia e di Villa Torlonia fino al 2021. 

I 2 rifugi antiaerei sono stati allestiti inserendo alcuni pezzi originali dell’epoca, mentre nel bunker vero e proprio è stato realizzato un allestimento che permetterà di rivivere una “Air Raid Experience”, un'esperienza immersiva di 3 minuti che ci farà rivivere le sensazioni di un bombardamento aereo all'interno di un bunker. 

Le 3 sale dedicate alla pannellistica sono state allestite privilegiando le immagini, con riproduzioni di documenti originali dell’epoca come giornali, manifesti di propaganda, volantini, lettere, etc. 

 

Durante la visita sarà proiettato un filmato realizzato per l’occasione dal noto documentarista storico Fabio Toncelli, che ripercorrerà il piano, non portato a termine, della Royal Air Force, di eliminare Mussolini, bombardando contemporaneamente Villa Torlonia e Palazzo Venezia.



  Mostra le altre news