I nostri primi 10 anni

 

Nel maggio del 2000 nasceva Roma Sotterranea. Tutto ebbe inizio da quattro amici che condividevano l'idea comune di una realtà che desse il giusto riconoscimento ad un'attività di nicchia: la speleologia applicata all’archeologia. Tanta buona volontà pochi mezzi, se non le sole attrezzature personali per la progressione speleologica, una vecchia bussola e qualche fettuccia per il rilievo.

Iniziarono così, con qualche difficoltà, le prime esplorazioni, cercando di sconfiggere l'iniziale comprensibile diffidenza di archeologi ed addetti ai lavori. Col passare degli anni, grazie alla qualià degli interventi, questa diffidenza si tramutò in considerazione e rispetto per il lavoro svolto da Roma Sotterranea.

Nel 2005, ormai forti del bagaglio di esperienze cumulato, ci si rese conto della necessità di istituire un corso che fornisse gli strumenti teorici e pratici a tutti gli appassionati che affiancavano Roma Sotterranea con il desiderio di prendere parte all' attività. Quel corso fu un successo e molti allievi di allora rappresentano oggi il cuore attivo dell'associazione e si preparano a ricoprire la figura di docenti nell’ambito dell’8^ edizione del corso.

Del 2006 l'idea di effettuare delle visite guidate per chi, appassionato di sotterranei, non aveva il tempo o la voglia di infilarisi in pertugi e strettoie e di rientrare a casa con qualche chilo di terra o fango sulla tuta.

Il 2008 è stato l'anno del consolidamento: Roma Sotterranea  si è dotata di una sede propria, dove pianificare le numerose uscite, svolgere i  corsi  di formazione ed incontrarsi.

Sempre del 2008 la decisione di realizzare un ciclo di conferenze con il fine di condividere con il grande pubblico i molteplici aspetti legati all'archeologia. L'idea piace al Gruppo Cremonini che appoggia l'iniziativa mettendo a disposizione la splendida Sala del Cinema Trevi. I relatori sono tutti Accademici o funzionari delle Soprintendenze. Il successo di pubblico è grande e l'iniziativa si ripete nel 2009 e nel 2010.

Negli anni l'Associazione ha ricevuto lettere di apprezzamento per la propria attività dal Capo dello Stato, dal Sovraintendente Comunale, dalla Protezione Civile, ed ha stretto importanti rapporti di collaborazione, arrivando a rappresentare oggi, anche grazie alle attrezzature di cui si è dotata nel tempo, un costante  e valido supporto alle molteplici campagne di studio realizzate, fra gli altri, dalla Soprintendenza Archeologica di Roma e dalla Sovraintendenza Comunale ai Beni Culturali.

Tante cose sono cambiate da quel lontano 2000, ma l'impegno è rimasto sempre lo stesso. Un ringraziamento sincero a tutti i soci e amici che negli anni, condividendo con noi questa passione, hanno consentito a quel grande sogno di diventare una realtà concreta.

Michele e Adriano