PROGRAMMA VISITE AI BUNKER
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
I bunker di Mussolini a Villa Torlonia
22 Luglio 2018

 

Per ulteriori informazioni su questa visita guidata:       3347401467       visite@bunkertorlonia.it

I bunker di Mussolini a Villa Torlonia
22 Luglio 2018 ore 10:00

10.00 € / persona

massimo 20 partecipanti

Presso l'ingresso di Villa Torlonia (via Nomentana 70), 10 minuti prima dell'inizio della visita.

ATTENZIONE: le visite ai BUNKER si prenotano e pagano on-line. Solo nel caso in cui la prenotazione venga effettuata con almeno 10 giorni di anticipo, sarà possibile pagare anche con bonifico bancario.
Per urgenze o necessità particolari telefonare al numero 3347401467.

Inizio visita:
Subito all'interno di Villa Torlonia, lato ingresso di Via Nomentana 70.

Si visiteranno i due rifugi antiaerei e il bunker di Mussolini, recentemente restaurati e aperti al pubblico da Roma Sotterranea, in convenzione con la Sovrintendenza Capitolina.

Durante il percorso che conduce al primo rifugio (il “rifugio cantina”), la guida fornirà alcune informazioni sulla storia della Villa. Il primo rifugio si visiterà usando un'entrata ed un'uscita differenti. Ci si sposterà quindi ad un altro ingresso, dal quale sarà possibile accedere al bunker, la terza struttura in ordine di tempo, dove assisteremo alla "Air raid experience" un'esperienza immersiva di 3 minuti che ci farà rivivere le sensazioni di un bombardamento aereo all'interno di un bunker.

Proseguiremo poi per l'area espositiva, allestita con una corposa documentazione che spazia dai manifesti di propaganda, ai volantini (i cosiddetti flying leaflets), a giornali stranieri dell'epoca, a maschere antigas e molto altro.  Si passerà quindi al secondo rifugio in ordine temporale (“rifugio sotto il casino nobile”), in parte ammobiliato, nel quale prosegue l'esposizione di documentazione relativa a rifugi antiaerei e sistemi di protezione antiaerea.

La visita si concluderà con un suggestivo documentario realizzato appositamente per noi dal noto autore e documentarista Fabio Toncelli: attraverso la sua voce e con l'ausilio di immagini esclusive, si racconterà del progetto della Royal Air Force di uccidere il Duce bombardando contemporaneamente Villa Torlonia e Palazzo Venezia. 

Note
- I bambini sotto i 10 anni, massimo uno per adulto, non pagano la visita ma vanno indicati nelle note.


Prenota con noi

 
6 posti ancora disponibili per questa visita

Numero di partecipanti gią Soci di Roma Sotterranea
Numero di partecipanti non iscritti a Roma Sotterranea
Note