
L'obiettivo dell'Associazione è quello di esplorare e studiare i sotterranei di Roma nei loro aspetti più nascosti e segreti, promuovendo allo stesso tempo la loro conoscenza attraverso visite e conferenze.
In un panorama di questo tipo risulta chiaro come lo studio degli ambienti ipogei in genere, ma soprattutto di quelli legati alla gestione delle acque come, ad esempio, acquedotti, fognature e cisterne, sia sempre stato in passato non sufficientemente approfondito.
Con l'obiettivo di contribuire ad approfondire la conoscenza degli ambienti sotterranei, gli operatori di Roma Sotterranea affiancano gli archeologi nell'attività di indagine e ricerca, esplorando, effettuando rilievi topografici ed attività di raccolta dati.
Oggi l'Associazione può vantare decine di prestigiose collaborazioni nell'ambito di altrettanti progetti di studio ai quali è stata chiamata ad operare anche con tecniche d'avanguardia.
Tra le nostre attività spiccano i rilievi effettuati con stazione totale e livella laser, le misurazioni della quantità di radon presente negli ipogei, l'analisi dei gas presenti nell'aria. A fine lavori sono realizzate relazioni sui dati raccolti e sulle loro interpretazioni.
Per chi è interessato ad intraprendere questa attività, sia esso archeologo, speleologo, geologo o semplice appassionato, organizziamo corsi base ed avanzati, al fine di garantire una conoscenza, una professionalità ed una specializzazione nell'ambito della ricerca archeologica degli ambienti sotterranei.
@TITOLO_OPEN@Attività in corso@TITOLO_CLOSE@
L'Associazione collabora con le Soprintendenze archeologiche nello studio di alcuni dei più importanti siti archeologici presenti nella città e nei suoi dintorni.
Alcune di queste attività, tuttora in corso, sono da considerarsi a lungo termine e pertanto sono inserite in questa sezione. Altre non sono inserite in quanto i luoghi oggetto di studio sono inediti e oggetto di studi preliminari.
A questo si aggiunge un costante studio sul territorio nelle campagne laziali. Partendo da fonti bibliografiche e testimonianze di studiosi sia moderni che del passato - dal Nibby al Cassio, da Ashby alla Van Deman, da Lanciani a Fea - Roma Sotterranea cerca di ripercorrere i passi di questi grandi personaggi per acquisire dati su rilevanze archeologiche che con il tempo stanno scomparendo e che, molto spesso, non sono state debitamente approfondite.
| Colosseo | Palatino |
| Veio: sito di Campetti | Villa di Faonte |
| Cave di Villa Ada | Cloaca Maxima |
| Ipogeo della Torricella | Antica città di Crustumerium |
| Mausoleo di Romolo | Santa Maria in Domnica |