PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Corso sul Mitraismo

 

l primo corso sul Mitraismo, che ha registrato il tutto esaurito, si è svolto con successo a novembre 2016.

Riportiamo di seguito il programma del corso passato.
Riportiamo di seguito il programma del corso passato.Il corso proposto da Roma Sotterranea vuole essere un'introduzione puntuale e attenta alla conoscenza delle origini del mitraismo, agli aspetti rituali e cultuali, all'iconografia e ai rapporti con le altre manifestazioni religiose del suo tempo, in particolare con il cristianesimo dei primi secoli.


Il mitraismo è stato un fenomeno religioso così originale e importante da far affermare allo studioso francese Ernest Renan che: «Se una malattia mortale avesse colpito il cristianesimo oggi il mondo sarebbe mithracista». Pur ritenendo tale affermazione non del tutto corrispondente alle reali potenzialità del culto di Mithra, è indubbio che la sua presenza in vaste aree dell’Impero romano dimostrano l’esistenza di un numero considerevole di seguaci e della fortuna che questo movimento spirituale ebbe negli ultimi tre secoli della storia di Roma antica.

La quota di partecipazione è di € 90,00

Per le condizioni e le modalità di pagamento clicca qui.

Il corso si articola in 2 lezioni in aula il mercoledì sera e 2 lezioni/visite guidate presso altrettanti mitrei di Roma: quello del Circo Massimo e quello delle terme di Caracalla.
Di seguito il programma.

Mercoledì 9 novembre ore 20.30 - 22.00 - lezione in aula, via Appia Antica 26:
- La storia del dio Mithra 
- Le fonti storiche 
- I luoghi di culto

Domenica 13 novembre ore 10.00 - 11.30
 
Mercoledì 16 novembre ore 20.30 - 22.00 - lezione in aula, Via Appia Antica 26
- Ritualità e organizzazione iniziatica 
- Iconografia mitraica 
- Lo scontro con il Cristianesimo è la fine del Mitraismo

Sabato 19 novembre ore 08.45 - 10.30


Il corso sarà tenuto dal Dr. Roberto Libera, Direttore del Museo Diocesano di Albano e della Catacomba di San Senatore. Laureato in Lettere con indirizzo Antropologico Culturale, nelle sue ricerche si è spesso interessato alle realtà religiose e rituali dell’antichità. Negli ultimi anni è particolarmente attento alle dinamiche culturali che hanno dato vita al mitraismo e al cristianesimo delle origini. Di recente ha dato vita ad una disciplina di studi da lui denominata “Antropologia dell’immagine”, volta ad evidenziare le implicazioni culturali che stanno alla base delle manifestazioni artistiche ed iconografiche.



Costi e condizioni