ATTIVITA' IN CORSO
Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attivitą svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Dal 3 al 18 dicembre mostra fotografica "Velletri Sotterranea"

 

Un viaggio attraverso i tesori nascosti del territorio veliterno. La mostra è arricchita con foto inedite delle famose grotte e cunicoli dell'antica città.

Organizzata dal Centro Studi storico-archeologici "Oreste Nardini" e dal Circolo "La Spinosa" per l'Ambiente, la mostra durerà dal 3 al 18 dicembre
Alla presentazione ed inaugurazione di giovedì 3 dicembre con inizio alle ore 16.00, interverranno:
dott. Filippo Alivernini, Responsabile del Fondo Antico e Moderno della Biblioteca Comunale di Velletri; dott. Pietro Sportelli, Presidente dell'Associazione Imprenditori Veliterni; Corrado Bisini, Presidente "La Spinosa" per l'Ambiente; Giorgio Manganello, Presidente del Centro Studi storico-archeologici "Oreste Nardini".
Seguirà la conferenza del dott. Valentino D'Aniello, geografo dell'Associazione Geografica Ambiente e Territorio su "La rilevazione grafica e topografica degli ambienti sotterranei: il caso di Velletri".
L'iniziativa proseguirà con altri due incontri:
-giovedì 10 dicembre alle ore 17.00 il Prof. Manlio Lilli terrà una conferenza su "Ville residenziali e loro approvviggionamento nell'Artemisio veliterno tra età tardo-repubblicana e tardo-impero"; alle 18.30
il Dr. Umberto Savo "Il Monte Artemisio nei suoi aspetti naturalistici e archeologici: percorsi e visioni"
-lunedì 14 dicembre alle ore 16.30 il Dr. Adriano Morabito Presidente dell'Associazione Roma Sotterranea terrà una relazione dal titolo "La speleologia urbana tra archeologia e innovazione"

All'evento hanno collaborato l'Associazione Geografica Ambiente e Territorio e l'Associazione Culturale "Roma Sotterranea" ed è stata realizzata grazie al contributo dell'Associazione Imprenditori Veliterni e della Compagnia delle Opere Roma e Lazio con il patrocinio del Parco dei Castelli Romani.

Dove: Biblioteca Comunale 'A.Tersenghi' - Piazza Cairoli 54 - Velletri
Quando: dal 3 al 18 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.15 e solo il lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.45


Per maggiori informazioni. www.myzona.it/artcafe/velletri_sotterranea.php


  Mostra le altre news