Fonte di Anna Perenna

 

Anna Perenna era un'antica divinità, prima etrusca e poi romana, personificazione del perpetuarsi degli anni, festeggiata il giorno delle Idi di Marzo, data del primitivo capodanno romano.
La fonte sacra a lei dedicata è stata rinvenuta nel quartiere Parioli e più precisamente su Via Guidubaldo del Monte, a poca distanza da Piazza Euclide, durante gli scavi per un parcheggio sotterraneo realizzato fra il 1999 e il 2000. Lo scavo, effettuato ad una profondità compresa tra circa i 6 e i 10 metri dal piano stradale, ha portato alla luce i resti di una fontana con relativa vasca di forma rettangolare nella quale sono murate iscrizioni risalenti al II sec. d.C. dedicate alle Ninfe consacrate alla dea:

La fontana fu in funzione dal IV secolo a.C. fino al V secolo d.C. e ricadeva all’interno di un’area nella quale era probabilmente il nemus, il bosco sacro, dedicato alla Dea.

La vasca, che misura 1 per 4  metri, è foderata in cocciopesto, una malta impermeabile realizzata con frammenti di terracotta uniti a calce e sabbia, ed è ancora ben visibile. All’interno della cisterna presente alle spalle della fontana sono stati trovati svariati manufatti utilizzati per pratiche magiche e riti religiosi: piccoli fogli in piombo con incise maledizioni, dieci contenitori al cui interno erano state inserite figurine antropomorfe in cera o argilla con iscrizioni sul petto e sulle spalle, un pentolone di rame, lucerne con defixiones (maledizioni) e circa 500 monete da un asso.

Ci troviamo quindi di fronte ad un luogo presso il quale i fedeli si recavano sia per offrire doni alla divinità ma soprattutto per effettuare rituali magici, di iniziazione e per richiedere favori particolari.

Questo apre nuove prospettive relativamente agli antichi riti pagani ed agli aspetti magico-religiosi di cui erano intrisi. 

Indirizzo: Via Guidobaldo del Monte snc (Piazza Euclide)

Visite: Aperta per i singoli la 1ª e 3ª domenica del mese alle ore 11, per i gruppi su richiesta.

Informazioni e prenotazioni: Pierreci. Tel. 0639967700 (lunedì-sabato 9-13.30 e 14.30-17).


per Roma Sotterranea, Adriano Morabito


Localizzazione