Puliamo il mondo - Pulizia di Ponte Sisto 2009

 


Il progetto internazionale "PULIAMO IL MONDO" è  una grande iniziativa ambientale che coinvolge ogni anno 40 milioni di persone di 120 paesi. "Puliamo Roma", promossa da Legambiente Lazio per la pulizia della città eterna, ha visto per tre anni consecutivi - 2008, 2009 e 2010 - la partecipazione di Roma Sotterranea.

L'Associazione ha messo a disposizione le conoscenze di progressione su corda dei propri associati, i quali si sono calati da Ponte Sisto per ripulire i bastioni del ponte stesso da bottiglie e altri rifiuti. In molti si sono alternati in questa faticosa ma appagante attività: utilizzando corde e secchi sono stati rimossi centinaia di chili di rifiuti dei più vari: soprattutto bottiglie, ma anche indumenti, ombrelli e perfino una bicicletta. Alcuni soci sono stati impegnati lungo il ponte in una campagna di sensibilzzazione, per far comprendere ai passanti quanto - in alcuni casi -  sia facile sporcare e quanto invece sia difficile pulire.

Gli interventi si sono svolti con il patrocinio del Comune di Roma, Sovraintendenza ai Beni Cultiurali, grazie alla disponibilità della Dr.ssa Anna Maria Cerioni.



Localizzazione