ATTIVITA' IN CORSO
Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attività svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Rassegna stampa

 

Sono qui raccolti gli articoli pubblicati su riviste e quotidiani in tanti anni di attività, che testimoniano la nostra presenza in ambito speleologico - archeologico nel territorio di Roma e provincia.

PDF
9 Luglio 2018 - TG Tourism
Roma, a Villa Torlonia riapre il bunker di Mussolini
Roma. Riaprono i rifugi antiaerei e il bunker di Benito Mussolini a Villa Torlonia, con nuovi allestimenti e un percorso guidato con esperienze sensoriali che riproducono l’atmosfera vissuta all’interno durante i bombardamenti.

I due rifugi antiaerei sono stati allestiti inserendo pezzi originali dell’epoca, mentre nel bunker vero e proprio è stato realizzato un allestimento che permette di rivivere una “Air Raid Experience”.

Le tre sale dedicate alla pannellistica sono state allestite puntando sulle immagini, con riproduzioni di documenti originali dell’epoca: giornali, manifesti di propaganda, volantini.

Un filmato, realizzato dal documentarista storico Fabio Toncelli, ricostruisce invece il piano, non portato a termine, della Royal Air Force, di eliminare Mussolini, bombardando contemporaneamente Villa Torlonia e Palazzo Venezia.

All’interno del bunker, oltre alle visite guidate, saranno proposti anche spettacoli teatrali di rievocazione storica e attività didattiche con altre associazioni.

https://www.tgtourism.tv/2018/07/roma-villa-torlonia-riapre-bunker-mussolini-67834/

PDF
6 Luglio 2018 - Repubblica
Roma, Villa Torlonia: bunker e rifugi antiaerei di Mussolini riaperti al pubblico
Ultimati i lavori di recupero e di allestimento effettuati dall'Associazione Roma Sotterranea. Da martedi 10 luglio inizio delle visite guidate

http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/07/06/news/roma_villa_torlonia_buncker_e_rifugi_antiaerei_di_mussolini_riaperti_al_pubblico-201033434/

PDF
6 Luglio 2018 - Roma Today
Villa Torlonia: riaprono al pubblico bunker e rifugi antiaerei
Le modalità di visita al bunker sul sito www.bunkertorlonia.it
Villa Torlonia: riaprono al pubblico bunker e rifugi antiaerei
„Terminati gli interventi di recupero e riallestimento, tornano fruibili al pubblico i rifugi antiaerei e il bunker di Mussolini, nascosti nel sottosuolo di Villa Torlonia. I lavori sono stati effettuati dall’Associazione Roma Sotterranea, aggiudicataria del bando pubblico indetto nell’agosto 2017, a seguito del quale è stata firmata con la Sovrintendenza Capitolina la convenzione per la gestione congiunta dei bunker di Villa Ada - Savoia e di Villa Torlonia per i prossimi tre anni. “
...
http://www.romatoday.it/eventi/cultura/bunker-villa-torlonia-riapertura.html

PDF
6 Luglio 2018 - Fatto Quotidiano
Roma, riapre il bunker di Mussolini a Villa Torlonia. Nel rifugio effetti speciali per rivivere il terrore dei bombardamenti
Riapre il bunker di Mussolini a Villa Torlonia con nuovi allestimenti e nuove esperienze sensoriali che ricostruiscono il clima di paura e terrore vissuto dagli abitanti del rifugio durante un bombardamenti. Alla inaugurazione erano presenti il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce, il vice sindaco Luca Bergamo e Adriano Morabito, Presidente dell’associazione Roma Sotterranea.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/06/roma-riapre-il-bunker-di-mussolini-a-villa-torlonia-nel-rifugio-effetti-speciali-per-rivivere-il-terrore-dei-bombardamenti/4475341/

PDF
6 Luglio 2018 - YouReporter
Riapre il bunker di Mussolini a Villa Torlonia
Possibile visitare i due rifugi antiarei e il bunker vero e proprio in quella che fu la residenza del Duce

http://www.youreporter.it/video_Riapre_il_bunker_di_Mussolini_a_Villa_Torlonia

PDF
6 Luglio 2018 - La Stampa
Dentro il bunker di Benito Mussolini a Villa Torlonia dove rivive la guerra
Riapre il bunker di Mussolini a Villa Torlonia con nuovi allestimenti e nuove esperienze sensoriali che ricostruiscono il clima di paura e terrore vissuto dagli abitanti del rifugio durante un bombardamento.

http://www.lastampa.it/2018/07/06/italia/dentro-il-bunker-di-benito-mussolini-a-villa-torlonia-dove-rivive-la-guerra-vQDesy987aLwj9jyg4ijSP/pagina.html

Immagine
5 Luglio 2018 - retesole.it
Villa Torlonia, di nuovo visitabili i rifugi antiaerei e il bunker di Benito Mussolini
Percorsi curiosi scanditi dalla presenza di elementi originali: il bando per la nuova gestione del sito viene affidato all'Associazione Roma Sotterranea, incaricata di supervisionare il tutto per almeno 3 anni



Un salto indietro nella storia, luoghi che vale la pena conoscere per comprendere certe dinamiche piuttosto complesse in tempi di guerra. Forti di un nuovo allestimento, tornano ad essere visitabili a Villa Torlonia i rifugi antiaerei e il bunker fatti costruire da Benito Mussolini nella prima metà del Novecento.

Percorsi curiosi scanditi dalla presenza di elementi originali. Il bando per la nuova gestione del sito viene affidato all’Associazione Roma Sotterranea, incaricata di supervisionare il tutto per almeno 3 anni.

Ambienti rimasti chiusi troppo a lungo e adesso di nuovo fruibili. Nonostante i corridoi siano abbastanza stretti, e si vada giù per parecchi metri, l’esperienza è a dir poco stimolante.

video: https://youtu.be/q0q1kdihD_o

PDF
5 Luglio 2018 - Messaggero
Roma, riapre il bunker di Mussolini a Villa Torlonia: nuovo allestimento e visite guidate
La porta blindata del "duce" si sta per riaprire. Tutto pronto per l'inaugurazione del complesso sotterraneo del bunker e dei rifugi antiaerei voluti da Mussolini a Villa Torlonia, sotto il Casino Nobile, quando era la sua residenza privata di famiglia. La cerimonia di presentazione del nuovo allestimento museale è stata programmata per venerdì 6 luglio, con la partecipazione dell'assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo. E dal prossimo martedì 10 luglio partono le visite guidate.

https://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/riapre_il_bunker_di_mussolini_a_villa_torlonia_nuovo_allestimento_e_visite_guidate-3838381.html

PDF
16 Marzo 2018 - Newport Daily News
It was awesome
Experts studying site, structure at historic Newport spring reveal findings, draw crowd.

PDF
13 Marzo 2018 - Newport Daily News
Exploration into historic spring water begins
Two speleologists from Rome descended Monday morning for the first time into the cistern structure discovered in November ...

PDF
28 Febbraio 2018 - Affari Italiani
Roma, riaprono il bunker di Mussolini di villa Torlonia e quello di Villa Ada
I bunker di Villa Ada e Villa Torlonia riaprono al pubblico. Roma Sotterranea vince il bando comunale
Torneranno presto aperti al pubblico due dei bunker storici di Roma: quello di Mussolini a Villa Torlonia e il bunker Savoia Villa Ada.

http://www.affaritaliani.it/roma/roma-riaprono-il-bunker-di-mussolini-di-villa-torlonia-quello-di-villa-ada-527422.html

Immagine
11 Gennaio 2018 - Il Manifesto
Monteverde vecchio, nelle cave di tufo di Roma
Reportage dalla "terra di mezzo" sotto il quadrante Nord Ovest della Capitale, accompagnati dagli speleologi appassionati di archeologia dell'associazione Roma Sotterranea.

Immagine
2 Gennaio 2018 - Messaggero
Bunker Torlonia e Ada, riaprono i rifugi dei re
Aggiudicato a Roma Sotterranea il bando per la gestione dei due monumenti nelle ville storiche: ad Aprile inaugurano i percorsi tra documenti e multimediale.
Comunicata l'assegnazione, il Comune mira a concludere tra Gennaio e Febbraio l'iter burocratico, in modo da consentire i lavori di riapertura ed allestimento dei percorsi.

PDF
5 Luglio 2017 - Eventi Culturali magazine
La lunga estate del 43
Roma Sotterranea racconta il bombardamento di Roma, l’arresto di Mussolini e la fuga del Re dalla capitale

PDF
24 Aprile 2017 - Messaggero
Apertura straordinaria del bunker di Villa Ada
Ad un anno dalla sua inaugurazione il bunker è sempre più meta di turisti e studenti...

Immagine
24 Marzo 2017 - Repubblica
Pubblicità ROMA SOTTERRANEA

PDF
31 Gennaio 2017 - Gazzetta Ambiente
L’emissario del lago di Nemi
Il condotto che attraversa la cinta craterica per 1653 metri passando sotto la cittadina di Genzano a una profondità di più di 100 metri e mette in comunicazione il lago con il cratere vulcanico di Ariccia.

PDF
6 Dicembre 2016 - Corriere della Sera
Quel bunker dei Savoia curato da Roma Sotterranea
Il volontariato come bene inestimabile per la città.

Immagine
30 Marzo 2016 - Il tempo
Mezza città a rischio voragine
Centinaia di chilometri di cave di tufo e fungaie che si protraggono sotto la Capitale e un abbondante spicchio di Roma dove sulle strade rischiano di aprirsi voragini grandi decine di metri. Non è uno scherzo, ma l’allarme lanciato dall’associazione Roma Sotterranea, formata da speleologi che collaborano attivamente con il Comune di Roma e l’Ispra.

PDF
28 Marzo 2016 - Messaggero
Roma, Villa Ada svela il bunker dei Savoia: il rifugio antiaereo aperto dopo 70 anni
Il rifugio antiaereo dei Savoia, immerso nella fitta vegetazione del grande parco di Villa Ada, apre per la prima volta al pubblico dopo 70 anni di abbandono ... grazie a una importante attività di recupero promossa dalla Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e realizzata dall'associazione Roma Sotterranea, in virtù di una convenzione biennale stipulata tra i due soggetti a seguito dell'esito di un bando pubblico

PDF
25 Marzo 2016 - Repubblica
Roma, torna alla luce il bunker dei Savoia nel cuore di villa Ada
Il rifugio che dista soli 350 metri dalla Palazzina Reale aveva la particolarità di poter accogliere anche automobili al suo interno. Il recupero dopo 70 anni grazie all'associazione Roma Sotterranea

PDF
24 Marzo 2016 - Corriere della Sera
Dopo 70 anni di abbandono apre al pubblico il bunker reale - lettera
Il rifugio antiaereo dei Savoia si potrà visitare dal 26 marzo dopo i lavori di recupero iniziati a ottobre 2015

PDF
24 Marzo 2016 - Repubblica
Roma, torna alla luce il bunker dei Savoia a Villa Ada
Un luogo a lungo inaccessibile, nascosto da una fitta boscaglia, abbandonato da decenni. Il bunker di Casa Savoia, realizzato con ogni probabilità negli anni 1940-1942, torna ora alla luce. Terminato il recupero, iniziato a metà ottobre dell'anno scorso, per il quale sono state necessarie 3mila ore di lavoro, il rifugio antiaereo di Re Vittorio Emanuele III sarà aperto al pubblico e potrà essere visitato da sabato prossimo. Sarà l'associazione 'Roma Sotterranea', che ha realizzato la ristrutturazione degli ambienti nell'ambito di un intervento promosso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, a curare le visite guidate.

PDF
24 Marzo 2016 - Corriere della Sera
Dopo 70 anni di abbandono apre al pubblico il bunker reale
Il rifugio antiaereo dei Savoia si potrà visitare dal 26 marzo dopo i lavori di recupero iniziati a ottobre 2015

PDF
24 Marzo 2016 - ADNKronos
Torna alla luce il bunker romano di Casa Savoia
Un luogo a lungo inaccessibile, nascosto da una fitta boscaglia, abbandonato da decenni. Un luogo di cui si era quasi persa traccia che doveva servire a proteggere la famiglia reale qualora Roma fosse stata sotto attacco aereo. Il bunker di Casa Savoia, realizzato con ogni probabilità negli anni 1940-1942, torna ora alla luce.

PDF
22 Marzo 2016 - Omniroma
VILLA ADA, DOPO 70 ANNI APRE BUNKER SAVOIA AL VIA DA SABATO LE VISITE PER I CITTADINI
Dopo 70 anni di abbandono apre per la prima volta al pubblico, a partire da sabato 26 marzo 2016, il rifugio antiaereo dei Savoia ... Gli interventi di recupero assegnati a Roma Sotterranea

PDF
1 Aprile 2014 - Giornale dell'Arte
Gli speleologi nel mausoleo di Romolo
Sull'antica via Appia riapre il complesso di Massenzio dopo i restauri.
La Sovrintendenza Capitolina ricorre agli speleologi per disostruire i canli di età repubblicana e imperiale.

Immagine
11 Gennaio 2014 - Il Manifesto
La città eterna vista alla rovescia
Viaggio negli ambienti ipogei, guidati dall'Associazione Roma Sotterranea, alla ricerca delle antiche mappe della capitale.

PDF
22 Dicembre 2013 - Messaggero
I misteri del tunnel di Albano
Opere di riqualificazione per l'emissario del lago dei Castelli scavato 25 secoli fa e mai attraversato dall'inizio alla fine.

PDF
28 Novembre 2013 - Corriere della Sera
Monteverde, sotto la catacomba una antica cava di tufo
La scoperta nella zona tra viale Trastevere e circonvallazione Gianicolense dove anticamente era il cimitero ebraico

PDF
1 Ottobre 2013 - Viaggiando
I misteri dell'Aeterna
Sottosopra - Italia - Lazio - Roma - Articolo di Alessia Merati

PDF
13 Marzo 2013 - Roma Today
Scuola Balzani: crollo evitato grazie ad un pugno di speleologi
A segnalare il pericolo sono stati gli operatori di Roma Sotterranea, associazione di speleologi che sta portando avanti, in maniera volontaria, una mappatura delle gallerie sotterranee di Villa de Sanctis

Immagine
12 Marzo 2013 - Roma Today
Crollo nel sottosuolo a Villa de Sanctis: oltre al parco chiusa anche la scuola
Una depressione all'interno del parco del VI Municipio rilevata dall'associazione Roma Sotterranea. Ma non solo. I vigili del fuoco hanno individuato anomalie nei pilastri di sostegno sotto la scuola Romolo Balzani, che è stata chiusa

Immagine
12 Marzo 2013 - Il tempo
Speleologi per passione scoprono il pilastro rotto
Il pilastro delle fondamenta danneggiato della scuola elementare Romolo Balzani al Casilino è stato scoperto, casualmente, da un gruppo di speleologi urbani dell’associazione di volontari Roma Sotterranea

PDF
12 Marzo 2013 - Abitare a Roma
Scuola Romolo Balzani: “Tutto merito dell’Associazione Roma Sotteranea”
L'Associazione di speleologi rivendica di essersi occupata di effettuare il sopralluogo insieme al corpo dei Vigili del Fuoco

PDF
11 Marzo 2013 - Repubblica
Casilino, rischiano di cedere i pilastri scuola Balzani, trasferiti 350 alunni
"Le cause non sono ancora chiare - spiega il presidente del VI municipio Giammarco Palmieri - ma la struttura, costruita negli anni '70, poggia su una serie di gallerie e il sottosuolo, quindi, è in parte vuoto". La preside della Romolo Balzani, Stefania Pasqualoni, informa che le classi sarranno smistati in sedi del quartiere

Immagine
31 Agosto 2011 - Il tempo
Il Colosseo più segreto
Gli esploratori della città sepolta; mai trovato il passaggio dal Celio al Colosseo. Meraviglie nascoste

Immagine
31 Agosto 2011 - Il tempo
Gli esploratori della città sepolta

PDF
25 Agosto 2011 - Il tempo
Villa di Faonte: tesori ai bordi di periferia
IV Municipio terra degli dei tra città sepolte e santuari fantasma

Immagine
18 Agosto 2011 - Il tempo
Cloaca Maxima: archeospeleologia, pale, secchi e sudore
Otto anni di scavi per riscrivere la mappa dei collettori laterali

PDF
14 Marzo 2011 - Manifesto
Povera Roma sottosopra
L'area caveale sotto Villa De Sanctis al Casilino

Immagine
22 Settembre 2010 - Repubblica
Un sito archeologico alla Serpentara

Immagine
25 Agosto 2010 - Der Tagesspiegel
Auf dem Baum durch die Cloaca Maxima

PDF
26 Settembre 2009 - Repubblica
Piloni di Ponte Sisto invasi dai rifiuti
A pulirli ci pensano gli speleologi

Immagine
2 Settembre 2009 - Focus
Sotto terra c'è un'altra città

PDF
10 Giugno 2009 - Sito web
Untergrundkampf
I lavori per la Metro C di Roma hanno coinvolto anche Roma Sotterranea

PDF
1 Giugno 2009 - Zivilisation
Untergrundkampf
Archeologia e ingegneria si incontrano durante la realizzazione della nuova metropolitana. Roma Sotterranea collabora con la Sovraintendenza Capitolina e con Metro C S.p.A..

Immagine
21 Gennaio 2009 - Il Sole 24 Ore
Trent'anni e costi triplicati per costruire il Vittoriano
La storia. A incidere sulla crescita di spese e tempi la scoperta di antiche cave di tufo.

PDF
1 Ottobre 2008 - Focus
Andiamo Sotto
I romani camminano su 20 metri e 27 secoli di storia. Le viscere della città custodiscono tesori solo parzialmente portati alla luce

Immagine
2 Luglio 2008 - D News
Il fascino di Roma Sotterranea

PDF
1 Febbraio 2008 - Colline Romane Magazine
L'Emissario di Nemi
Progetto di studio e valorizzazione

Immagine
29 Novembre 2007 - Cinque Giorni
Alla scoperta dei tesori nascosti nei sotterranei di Albano
Underground. Al museo civico una conferenza dedicata al patrimonio della città.

Immagine
13 Luglio 2007 - Repubblica
Tunnel romani sotto al Vittoriano
Da Gennario è in atto una campagna di esplorazioni da parte degli speleologi del CAI. I sotterranei potrebbero diventare museo. Scoperta una reta di cunicoli d'età repubblicana fino al Corso.

Immagine
1 Settembre 2006 - Redhot Virgin Express Inflight magazine
Architours in Rome

PDF
1 Luglio 2006 - National Geographic
Roma Sotterranea
Una delle più prestigiose riviste ha seguito Roma Sotterranea nelle sue esplorazioni sotterranee, dedicando la copertina alla scoperta del Mosaico della Vendemmia

PDF
1 Aprile 2006 - Focus
Il mondo di sotto
Nel box "In gita nei Sotterranei", dove sono indicate le associazioni speleologiche che effettuano escursioni nel sottosuolo, per il Lazio viene indicata ROMA SOTTERRANEA

Immagine
10 Luglio 2005 - Corriere Todi
Viaggio nella città sotterranea
Todi: speleologi romani negli oltre 5 chilometri di cunicoli

Immagine
18 Gennaio 2005 - Messaggero
La vendemmia ritrovata
Roma delle sorprese: un frammento di mosaico di età neroniana raggiunto da un'equpe di esperti sotto le Terme di Traiano. Lo speleologo: "Abituati a tutto, ma che emozione".

Immagine
14 Gennaio 2005 - Corriere della Sera
Sotto le Terme il mosaico nascosto
A 15 metri di profondità, accanto al criptoportico, una straordinaria opera di 2000 anni fa. Il reperto trovato a Colle Oppio. Il racconto degli speleologi: "Una grande emozione"

PDF
7 Dicembre 2001 - Metro Roma
Nei labirinti del Colosseo
L'affascinante viaggio a ritroso nel tempo compiuto dagli speleologi nel cuore segreto della Capitale.