ATTIVITA' IN CORSO
Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attivitą svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Sabato 2 APRILE: Convegno sistemi fortificazione e difesa - BUNKER SORATTE

 

III Convegno sui sistemi di fortificazione e difesa tra seconda guerra mondiale e guerra fredda e sulle problematiche connesse al recupero ed alla valorizzazione dei siti storici italiani ed europei.
 
QUANDO: Sabato 2 APRILE ORE 16.00
DOVE: BUNKER SORATTE- Sant'Oreste (RM), presso il teatro civico
 
Dal caso di Villa Ada a quello di West Star, sistemi ipogei in fase di recupero e valorizzazione che hanno fatto la storia d'Italia nel '900.
Grazie alla presenza del Dott. Adriano Morabito dell'Associazione Roma Sotterranea, sarà possibile conoscere in anteprima i lavori di restauro che l'Associazione sta curando alacremente e con professionalità presso il Bunker di Villa Ada Savoia in Roma, da poco aperto al pubblico. Con lo storico Leonardo Malatesta e con il contributo eccezionale del Generale di C.A. dell'Esercito Italiano Giorgio Battisti presenteremo il libro "Viaggio nelle basi segrete della NATO in Italia" entreremo nel bunker antiatomico della NATO di Affi (VR) in via di riduzione ad usi civili e valuteremo le ipotesi di valorizzazione avanzate ed in fase di sviluppo. Infine presenteremo lo stato dell'arte dei lavori di recupero e valorizzazione del bunker del monte Soratte per poi immergerci nelle profondità del Soratte, non risparmiando a quanti interverranno qualche anteprima e sorpresa.
 
Ingresso libero 
 
Tutte le info su www.bunkersoratte.it
Prenotazioni: 380.3838102 
bunkersoratte@gmail.com


  Mostra le altre news