PROSSIME VISITE IN PROGRAMMA
Villa di Livia a Prima Porta

Casina Bessarione (apertura speciale)

Ludus Magnus - la palestra dei gladiatori .apertura speciale

Sotterraneo a Trastevere: la Domus sotto  S. Crisogono.

Sotterraneo: Mitreo del Circo Massimo

Sotterraneo: Mitreo del Circo Massimo

PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
cerca:
Villa di Livia a Prima Porta
21 Aprile 2018

 

Villa di Livia a Prima Porta

PER INFORMAZIONI CONTATTARE IL 3205560439

Il sito è raggiungibile con i mezzi pubblici da Roma, Piazzale Flaminio, Ferrovie Roma Nord, treni urbani, fermata Prima Porta . Con l’automobile da Roma via Flaminia, direzione Prima Porta, Cimitero, SUPERATA LA GALLERIA SUBITO GIRARE A SINISTRA.



La villa di Livia è denominata dalle fonti antiche 'ad gallinas albas', in ricordo di uno straordinario evento occorso a Livia, sposa di Ottaviano Augusto, mentre si recava nei suoi possedimenti: “…a Livia Drusilla…un’aquila lasciò cadere dall’alto in grembo…una gallina di straordinario candore che teneva nel becco un ramo di alloro con le sue bacche. Gli aruspici ingiunsero di allevare il volatile e la sua prole, di piantare il ramo e custodirlo religiosamente. Questo fu fatto nella villa dei Cesari che domina il fiume Tevere presso il IX miglio della Via Flaminia, che perciò è chiamata alle Galline; e ne nacque prodigiosamente un boschetto.” (Plin. nat. XV, 136-137).

Nell’area, acquisita dallo stato italiano, sono state condotte diverse campagne di scavo che hanno consentito di scoprire buona parte delle strutture antiche, in particolare della zona privata con atrio e piccolo giardino interno, di quella di rappresentanza con grandi ambienti affrescati e pavimentati a mosaico e in 'opus sectile' che si affacciano sul peristilio. Recenti esplorazioni dell’ampio impianto termale hanno portato alla definizione di una prima fase degli inizi dell’età flavia con la presenza di ben due 'piscinae calidae' e una 'natatio' seguita da una radicale ristrutturazione nel periodo severiano. Una grande terrazza porticata ad U con giardino, probabilmente il 'lauretum' ricordato dalle fonti, ornava il lato orientale della residenza imperiale.

.

 

Genere Roma nascosta
Durata 1,15 ore
Costo della visita 15.00 €
Data della visita 21 Aprile 2018 ore 11:00
Partecipanti max 20
Appuntamento Via della Villa di Livia 126

Per ulteriori informazioni su questa visita guidata:       3205560439       visite@romasotterranea.it


Prenota con noi

 


Le visite guidate sono riservate
ai Soci di Roma Sotterranea.


Voglio diventare Socio!
Numero di tessera
Nome
Cognome
Partecipanti
Recapito telefonico
Note