PROSSIME VISITE IN PROGRAMMA
Villa di Livia a Prima Porta

Casina Bessarione (apertura speciale)

Ludus Magnus - la palestra dei gladiatori .apertura speciale

Sotterraneo a Trastevere: la Domus sotto  S. Crisogono.

Sotterraneo: Mitreo del Circo Massimo

Sotterraneo: Mitreo del Circo Massimo

PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
cerca:
Casina Bessarione (apertura speciale)
22 Aprile 2018

 

Casina Bessarione (apertura speciale)

Per informazioni contattare il 3205560439.

Situata lungo via di Porta S. Sebastiano, presso l’antico bivio della via Appia con la via Latina, deve la sua configurazione attuale al secolo XV, con utilizzo di preesistenze medievali a loro volta inglobanti strutture d’età romana. 

Recenti scavi hanno rivelato al di sotto del piano seminterrato la presenza di strutture sepolcrali del I sec. a. C. e di un edificio che registra almeno tre fasi costruttive, a partire dalla prima età imperiale fino alla prima metà del II secolo d. C., periodo quest’ultimo cui risalgono resti di mosaico pavimentale con tessere bianche e nere ed un muro in opus mixtum distinguibile al pianterreno della Casina, inglobato nella muratura del lato sud-ovest.

Raro esempio di Villa rinascimentaleextraurbana, sorge in un’area ricca di testimonianze dell'età repubblicana ed imperiale, fu utilizzato come ospedaletto all'inizio del XIV secolo, poi come monastero e infine alla metà dell'800 divenne un'osteria di campagna. Il legame con il Cardinal Bessarione, umanista e vescovo di Tuscolo, è forse da attribuire al fatto che la vicina Chiesa di S. Cesareo fosse pertinenza del vescovado di Tuscolo.

Fulcro visivo, strutturale e ancor più emotivo di tale complesso edificio è senza dubbio la loggia. Composta con colonnette di spoglio a capitelli alternativamente dorici e ionici, graziosa nelle proporzioni e nella decorazione campestre e raccolta nella bellissima finestra a croce guelfa, la loggia è l'elemento di massima rappresentanza, dove chi frequentava la casa doveva necessariamente passare. 


Genere Roma nascosta
Durata 1,00 ore
Costo della visita 15.00 €
Data della visita 22 Aprile 2018 ore 11:10
Partecipanti max 20
Appuntamento Via di Porta S. Sebastiano 8.

Per ulteriori informazioni su questa visita guidata:       3205560439       visite@romasotterranea.it


Prenota con noi

 


Le visite guidate sono riservate
ai Soci di Roma Sotterranea.


Voglio diventare Socio!
Numero di tessera
Nome
Cognome
Partecipanti
Recapito telefonico
Note