PROSSIME VISITE IN PROGRAMMA
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Nuova apertura: Fori imperiali e le cantine del quartiere Alessandrino
20 Maggio 2018

 

Per ulteriori informazioni su questa visita guidata:       334 7401467       tour@romasotterranea.it

Nuova apertura: Fori imperiali e le cantine del quartiere Alessandrino
20 Maggio 2018 ore 12:00

15.00 € / persona

massimo 2 partecipanti

Piazza S. Maria di Loreto, vicino alla Colonna Traiana, gabbiotto della polizia municipale.

Per informazioni e prenotazioni contattare il 3347401467

Dopo vent’anni finalmente è riaperta al pubblico l’area archeologica dei Fori Imperiali, il complesso di piazze che costituivano il centro della vita cittadina, edificate a partire dall’età cesariana e completate da Traiano.

Un percorso su passerelle ci guiderà dal Foro di Traiano al Foro di Cesare, avremo modo d scendere accanto alla Colonna Traiana e percorrere un tratto del foro per poi addentrarci nei sotterranei di via dei Fori Imperiali, passando sotto la strada a livello delle cantine delle antiche case del Quartiere Alessandrino che si sviluppò sopra i resti archeologici nella seconda metà del Cinquecento per volontà del cardinale Michele Bonelli.

Potremo vedere ciò che rimane di questo grande complesso (un’officina di vasaio del XVI secolo e i resti delle abitazioni) andato completamente distrutto durante l’edificazione della via dell’Impero negli anni ’30.

Sbucheremo nel Foro di Cesare dove cammineremo accanto al basamento del tempio di Venere e vedremo da vicino le botteghe e le taberne che circondavano la piazza.

Il percorso termina presso il foro di Nerva (edificato da Domiziano ma inaugurato da Nerva nel 97 d.C.) dove, risalendo a livello della strada, termineremo con una visione panoramica  sulle altre piazze.


Prenota con noi

 


Le visite guidate sono riservate
ai Soci di Roma Sotterranea.


Voglio diventare Socio!
Numero di tessera
Nome
Cognome
Partecipanti
Recapito telefonico
Note