Presentato all’Ara Pacis il volume “Aqua Traiana”
Venerdì 19 novembre 2021, presso l’Aula Magna del museo dell’Ara Pacis, è stato presentato il volume "Aqua Traiana: Le indagini fra Vicarello e Trevignano Romano", edito da Gangemi.
Roma Sotterranea, ha collaborato con la Sovrintendenza Capitolina a questo progetto pilota a partire dal 2018, e ha dato un sostanziale contributo alla realizzazione del volume. Il team di Roma Sotterranea, capitanato da Elettra Santucci, ha studiato, rilevato e documentato il tratto di acquedotto assegnatogli dalla Sovrintendenza.
La pubblicazione del libro costituisce il risultato finale di un lungo processo di organizzazione, raccolta dati e indagini sul campo, frutto di un progetto multidisciplinare reso possibile dall’impegno, la collaborazione e la passione di diversi attori, come l'Associazione Vespertilio.
Nelle parole dei relatori all’evento di presentazione, il volume costituisce una pietra miliare come metodologia di studio per le infrastrutture storiche sotterranee, e costituisce il primo passo verso un più ampio programma di documentazione,
Per ulteriori informazioni, clicca
qui.