L'Associazione Roma Sotterranea
Roma Sotterranea è un'Associazione no-profit nata nel 2000 dal progetto di alcuni speleologi appassionati di archeologia di creare una struttura dedicata all’attività di speleologia urbana nella città di Roma.
Oggi collaboriamo con le più importanti istituzioni pubbliche statali e comunali grazie ad un gruppo di cui fan parte archeologi, geologi, architetti, ingegneri e semplici appassionati.
La nostra forte motivazione nasce dalla constatazione che, nel corso della normale attività d'indagine archeologica, l'analisi, lo studio e la raccolta dati all'interno degli ambienti ipogei spesso non è debitamente approfondita. Roma Sotterranea, con l'obiettivo di fornire un valore aggiunto alla ricerca, opera con queste finalità e, grazie anche a tecniche di progressione su fune e preparazione specifica per la raccolta dati, fornisce ad archeologi ed esperti del settore una serie di documentazioni indispensabili per realizzare un quadro d'indagine esaustivo e completo.
L'Associazione svolge dunque un'attività di supporto allo studio storico-archeologico con particolare attenzione alle richieste che vengono di volta in volta avanzate dalla Committenza, pur restando all'interno di specifiche linee guida necessarie a fornire un elevato livello qualitativo sia in termini di forma che di contenuti.
L'Associazione non ha scopo di lucro ed utilizza i fondi ricevuti per affrontare le spese di gestione della sede, per formare e specializzare i suoi iscritti con opportuni corsi dedicati e per acquistare il materiale e le attrezzature necessarie allo svolgimento dell'attività con i mezzi più moderni, affidabili e sicuri che la tecnologia mette a disposizione.
Attività svolte
Le attività effettuate sono le seguenti:
- esplorazioni e scavi stratigrafici in ambienti archeologici;
- catalogazione di reperti archeologici;
- rilievi topografici con stazione totale e laser scanner con successiva georeferenziazione e restituzione in AUTOCAD del disegno;
- documentazioni video e fotografiche;
- videoispezioni tramite sonda e robot filoguidato;
- monitoraggio dell’aria con rilevazione dei gas presenti ed acquisizione dei valori di radon.
Collaborazioni svolte
A dimostrazione del fatto che tale tipo d’attività può essere di valido e consistente contributo per la ricerca, vi sono le numerose collaborazioni ed i riconoscimenti, realizzate in passato o tuttora in corso con le varie organizzazioni operanti in ambito archeologico:
- Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
- MiBACT - Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio
- MiBACT - Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
- MiBACT - Soprintendenza per i beni ambientali ed architettonici
- Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile
- Comune di Gallicano
- Comune di Formello
- Comune di Albano Laziale
- Comune di Ariccia
- Accademia di Francia
- Accademia degli Stati Uniti d'America
- Metro C S.c.p.A.