Sopralluogo in una voragine al Parco Caduti del Mare

di Jacopo Santelli
pubblicato il 13 Marzo 2021
Parole chiave

Allertata dalla Protezione Civile, Roma Sotterranea è intervenuta per un sopralluogo in un parco pubblico gestito dal comitato di quartiere.

Il 13 Marzo 2021 Roma Sotterranea è intervenuta su richiesta della Protezione Civile per ispezionare una voragine apertasi nel Parco Caduti del Mare alla Garbatella.

Dopo aver incontrato il "Comitato di Quartiere La Garbatella", gestore del parco, e constatato l'allargamento della voragine fino a 3 metri di diametro a seguito delle piogge dei giorni precedenti, gli speleologi sono scesi all'interno della stessa per circa 7 metri di profondità seguendo il cono di riempimento residuo, per verificare l'eventuale presenza di ambienti ipogei o eventuali criticità statiche. Tale esplorazione ha permesso di rinvenire due piccole camere di circa 4 metri di diametro per 1 metro di altezza, prive di segni di scavo e probabilmente originate da crolli precedenti che hanno origine più in profondità; si ipotizza la presenza di una rete caveale collassata più profonda rispetto a quanto visibile ed esplorabile tramite accesso diretto.

Non avendo intercettato ambienti di rilevanza archeologica è stato comunicato alla Protezione Civile che la cavità poteva semplicemente essere riempita per restituire il parco alla comunità.