Strumentazione

a cura della redazione di Roma Sotterranea

L'attività di studio delle cavità d'interesse archeologico si arricchisce continuamente di nuove strumentazioni, soprattutto per quanto concerne l'utilizzo delle apparecchiature per l'esplorazione, lo studio e la ricerca.
Roma Sotterranea crede nell’importanza di una strumentazione all’avanguardia, che permetta di eseguire studi ed ispezioni con professionalità, salvaguardando, allo stesso tempo, l’incolumità dei propri operatori.

 

Furgone FORD Transit Connect
L'Associazione ha a disposizione un veicolo furgonato che permette spostamenti di persone e materiali.

Robot filoguidato
Appositamente realizzato per la nostra Associazione, questo robot filoguidato permette l'esplorazione di condotti orizzontali asciutti che non possono essere esplorati dagli operatori di Roma Sotterranea a causa delle loro dimensioni ridotte. Il risultato dell'esplorazione è un file video che fornisce informazioni supplementari utili alla mappatura e alla conoscenza degli ambienti ipogei non accessibili.

Laser scanner Leika BLK 360
I laser scanner sono apparecchiature in grado di misurare ad altissima velocità la posizione di centinaia di migliaia di punti nello spazio che vanno a definire la superficie visibile degli oggetti presenti. Il risultato dell'acquisizione è un insieme estremamente denso di punti noto comunemente con il nome di "nuvola di punti" che può essere "navigata" e sezionata in ogni modo con precisione millimetrica per fornire informazioni e misurazioni aggiuntive successivamente all'attività di rilievo.

Stazione totale Geomax Zoom 30
La stazione totale rappresenta un'evoluzione del teodolite, strumento utilizzato per la misura angolare a cui viene affiancato anche un distanziometro che utilizza un prisma riflettente e/o un raggio laser per effettuare la misura di distanza. I dati sono acquisiti in una memoria interna per poi venir elaborati successivamente su PC.