Roma Sotterranea partecipa ad OpenHouse 2021
La nostra Associazione ha partecipato alla manifestazione OpenHouse 2021 proponendo l'apertura al pubblico in esclusiva e in modo gratuito degli ambienti di cava di Villa de Sanctis a Centocelle.
OpenHouse Roma 2021 è un evento annuale che dal 2012 garantisce l'apertura straordinaria di siti normalmente chiusi, mirando alla diffusione della cultura urbana e della conoscenza del patrimonio architettonico, storico, moderno e contemporaneo della città di Roma.
Quest'anno siamo anche noi all'interno del programma di OpenHouse Roma 2021. Domenica 3 ottobre 2021 abbiamo organizzato tre esplorazioni nelle Cave di Villa De Sanctis a Centocelle, dove ci confronteremo, per un breve tratto, con cave di pozzolana e fungaie che per chilometri si estendono tra la Casilina e la Prenestina.
Con questa visita intendiamo far conoscere ad un pubblico di architetti e di curiosi una città ipogea giustapposta a quella che tutti conosciamo, caratterizzata da cunicoli labirintici, saltuari punti di contatto con il tessuto urbano superiore, tracce di attività antropiche susseguitesi per secoli e di recenti attività lavorative dismesse; una città sotterranea che ci appassiona e che caratterizza un'ampia parte del sottosuolo della città.
Prenotazioni e info sul sito di Open House.
Orari visite: 16:30 / 17:45 / 19:00
