NHK TV Giappone - Riprese per un documentario
Roma Sotterranea ha accompagnato la televisione pubblica giapponese NHK per la realizzazione di un documentario di divulgazione culturale sul tema dell'acqua.
Il Colosseo è forse il simbolo più iconico della città di Roma, ma pochi sanno che a qualche decina di metri, sul colle Celio sorgeva una struttura più grande dell'Anfiteatro Flavio: il Tempio di Claudio.
Costruito a partire dal 54 d.C. oggi ne rimangono le sostruzioni, al di sotto delle quali si apre un reticolo di cave di Tufo Lionato, attive dal 1003 fino alla prima decade del 1800 e a cui è possibile accedere dal livello inferiore delle fondazioni. Roma Sotterranea nel 2005, per conto della Soprintendenza Archeologica di Roma, ha effettuato il rilievo topografico dell'ipogeo.
Lo scavo delle gallerie per l'estrazione del tufo è sceso, rispetto al piano di calpestio attuale, fino a una profondità di undici metri, arrivando a intercettare la falda acquifera e dando luogo alla formazione di due laghetti sotterranei.
Recentemente questi laghetti dalle acque cristalline sono stati i protagonisti di un documentario di divulgazione culturale, realizzato per la televisione pubblica giapponese NHK. Roma Sotterranea ha collaborato alle riprese, sia in video che dietro le telecamere e ha guidato la troupe alla scoperta del sottosuolo di Roma e della sua risorsa idrica.
Nell'ambito dello stesso documentario, ripercorrendo la storia dell'approvvigionamento idrico della Roma imperiale, l'Associazione ha inoltre collaborato alle riprese all'interno dell'Acqua Claudia: acquedotto che, con i suoi 70 km di lunghezza, trasportava le acque dalle sorgenti ubicate nell'Alta Valle dell'Aniene fino in città e la cui costruzione fu ultimata dall'imperatore Claudio nel 52 d.C.
Entrambi i siti ipogei sono accessibili con visita guidata.
Info e prenotazioni: https://www.visiteromasotterranea.it/