Corso Ambienti Confinati
Il percorso formativo comprende sia una parte teorica sia una parte pratica; il corso spazi confinati ha una durata di 8 ore e scadenza quinquennale ed è riservato ai soli Soci Attivi e propedeutico per lo svolgimento della quasi totalità delle attività.
Quasi la totalità delle attività e degli interventi svolti da Roma Sotterranea avvengono in ambienti sotterranei caratterizzati da difficile accesso, scarsa aerazione, potenziale presenza di gas nocivi, definiti Spazi Confinati. Trattasi pertanto di luoghi complessi nei quali operare, che necessitano non solo di esperienza sul campo ma anche delle dovute certificazioni previste dal Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08).
E' il 2015 quando il Consiglio direttivo di Roma Sotterranea stabilì che i soci che operavano in spazi confinati dovessero essere dotati della necessaria certificazione. I corsi che era possibile trovare sul mercato affrontavano una serie di situazioni e criticità proprie degli ambiti industriali, dove la presenza di prodotti chimici, gas o liquidi, e la conformazione stessa degli ambienti confinati ponevano tutta una serie di criticità non riscontrabili nel campo nel quale si muove Roma Sotterranea. Si iniziò così a ragionare sulla possibilità di strutturare un corso ad hoc per chi opera nell'ambito di ambienti confinati NON industriali. Alcuni dei nostri Soci, grazie alla loro esperienza ultradecennale, si applicarono così per realizzare un corso che contemplasse tutte le situazioni con le quali si viene a confrontare chi svolge attività di speleologia urbana.
Dopo vari confronti con l'ente certificatore, il corso così strutturato è stato approvato. Riteniamo, con orgoglio, che sia il primo ed unico "Corso per Ambienti Confinati non industriali" certificato ad oggi esistente. Il corso ha come docenti gli stessi Soci che lo hanno concepito e prevede 8 ore di teoria presso la sede di Via Appia Antica 26 ed 8 ore di pratica, presso un ambiente confinato, con allestimento del cantiere, utilizzo del rivelatore multigas, addestramento all'uso dei DPI anticaduta e DPI per le vie respiratorie (autorespiratori), posa del sistema di sollevamento per l'accesso al passo d'uomo, ingresso ed uscita dal passo d'uomo, simulazione di un'emergenza e recupero infortunato. Il corso ha validità quinquennale ed è riservato esclusivamente ai soci.
Il 1° "Corso per Ambienti Confinati non industriali" si è così tenuto il 4 gennaio 2016, con soli 5 soci partecipanti, in quanto considerato corso pilota, mentre il il 2° corso, a maggio dello stesso anno, ha visto la partecipazione di 20 Soci. Due Corsi si sono svolti nel 2017 con 30 partecipanti totali. Il 5° corso, nel 2018, ha visto la partecipazione di 20 Soci, mentre il 6° corso, nel 2020, ha avuto 9 partecipanti.