Cisterna di Via Borore

di Michele Concas
pubblicato il 19 Giugno 2020
Parole chiave

Attività di esplorazione, rilievo topografico e documentazione fotografica degli ambienti sotterranei riconducibili ad una Villa suburbana.

Nel Giugno del 2020, in seguito agli scavi condotti da Acea al di sotto della sede stradale di via Borore, vengono rinvenuti dei resti di muratura riconducibili ad una villa suburbana con la presenza di alcuni pozzi, scavati nel tufo, che danno accesso a degli ambienti ipogei cunicolari. In tale occasione Roma Sotterranea viene contattata da un fornitore di ACEA, sotto la responsabilità della Dott.ssa Cristina D'Agostini della Soprintindenza di Stato, per svolgere delle attività di esplorazione e documentazione della parte sotterranea.

Le attività hanno previsto una prima ispezione degli ambienti tramite robot filoguidato. L'ispezione aveva le finalità di verificare la natura degli ambienti ed escludere la presenza di eventuali rischi per gli speleologi di Roma Sotterranea che avrebbero dovuto operare successivamente tramite accesso diretto.

L'ingresso alla cavità è avvenuto tramite discesa su fune all'interno di un pozzo profondo 5 metri circa che immetteva in una grossa cisterna le cui pareti erano rivestite in cocciopesto. La cisterna, inoltre, risultava collegata a quello che sembra essere il ramo di un acquedotto antico (con molta probabilità il tratto di Acquedotto Alessandrino) tramite uno scasso in una delle pareti di fondo. Il braccio dell'acquedotto era scavato nel banco tufaceo senza evidenti tracce di malta impermeabilizzante. I resti di alloggiamenti per paratie rinvenute nel punto di congiunzione tra l'acquedotto e la cisterna hanno fatto presupporre che l'acqua proveniente dall'acquedotto venisse regimentata in base alle necessità di approvvigionamento della cisterna. Il collegamento dell'acquedotto con la cisterna sembra essere stato realizzato successivamente alla creazione della cisterna stessa, che probabilmente, in una prima fase, era alimentata esclusivamente da acqua piovana.