Topolino e il tesoro del Legionario
Storia uscita su Topolino, ideata dal nostro Francesco Artibani ed ambientata nel sito archeologico di Aquinum.
Una storia a fumetti per raccontare l’archeologia: è così che è nata l’avventura di Topolino ambientata ad Aquinum, il sito archeologico che da 16 anni vede impegnata l’Università del Salento con la squadra di archeologi e tecnici diretta dal professor Giuseppe Ceraudo.
Roma Sotterranea ha avuto un ruolo fondamentale in questa vicenda perché lo sceneggiatore dell’avventura, Francesco Artibani, è uno dei Soci che dal 2020 collabora alle attività che l’Associazione svolge nell’area archeologica. Dall’incontro con il professor Ceraudo è partita l’idea di raccontare con il linguaggio dei fumetti il mestiere degli archeologi e tutto il lavoro che si svolge in un cantiere come quello di Aquinum.
Prendendo spunto da un episodio storico documentato come il passaggio di Marco Antonio ad Aquinum ha preso forma la storia di “Topolino e il tesoro del legionario”; a questo racconto è stato inoltre abbinato un concorso di disegno dedicato a tutte le scuole primarie italiane e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione.
Le classi vincitrici sono state premiate con una ricompensa speciale: un intero fine settimana trascorso ad Aquinum in compagnia degli archeologi e dei volontari di Roma Sotterranea per vivere in prima persona, e in totale sicurezza, l’esperienza di uno scavo in un’antica colonia romana.