Convegno ad Orte "A Spasso nel sottosuolo. Ricerca, fruizione, valorizzazione"
Una giornata di visite e conferenze su ricerca, indagine storico-scientifica, gestione e valorizzazione del territorio.
Sabato 1 settembre, ad Orte, in occasione delle feste patronali in onore S. Egidio, si è tenuta presso la Sala Conferenze del Palazzo Vescovile l'iniziativa “A Spasso nel sottosuolo. Ricerca, fruizione, valorizzazione”.
L'iniziativa, promossa dalla Direzione Scientifica di Orte Sotterranea e patrocinata dal Comune di Orte, ha visto la partecipazione di numerose realtà laziali legate al “mondo sotterraneo”, una parte della società civile che da anni è impegnata su base volontaria nella ricerca, indagine storico-scientifica, gestione e valorizzazione del proprio territorio.
Roma Sotterranea è stata presente sotto l'egida della Federazione Hypogea e della sua Presidente Elena Volpini, che figura tra i relatori.
In mattinata sono state organizzate visite guidate itineranti in giro per la città negli ipogei di Orte, tra cui l'acquedotto etrusco-romano, che presenta rifacimenti in fase medievale, cinquecentesca, ottocentesca e negli anni Trenta del XX Secolo; le colombaie di Orte, presenti a decine e che a lungo hanno rappresentato fonte di sostentamento alimentare per la città; le numerose cisterne.
Si sono alternati nella presentazione - coordinati da Elisabetta De Minicis (Università degli Studi della Tuscia) e Letizia Tessicini (Orte Sotterranea):
- Carla Galeazzi (Egeria CRS - Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana)
- Elena Volpini (Hypogea Fed. Speleologica per le cavità artificiali del Lazio - Roma Sotterranea)
- Andrea Sasso (Istituto Tuscia Rupestre)
- Giancarlo Pastura (Orte Sotterranea)
- Stefano Francocci (Museo Civico Nepi)
- Gregory Paolucci (Bunker Soratte)
- Roberto Nini (Narni Sotterranea)
- Claudio Bizzarri (Parco Archeologico e Ambientale dell'Orvietano)
- Riccardo Passagrilli e Alessandra Bravi (Comune di Amelia)