Assicurazione per i Soci Attivi

a cura della redazione di Roma Sotterranea

L'attività di Speleologia in cavità artificiali e di Archeologia sotterranea comporta certamente alcuni rischi.

Se si escludono potenziali ed eventuali difficoltà di tipo soggettivo, quali la claustrofobia (paura degli spazi stretti) e la nictofobia (paura del buio), che possono indirettamente essere causa di incidenti, le altre problematiche riferite a difficoltà o rischi di incidenti, sono quasi sempre riconducibili alla progressione speleologica o a rischi derivanti da crolli.

Parliamo di potenziali pericoli perché, essendo la speleologia in cavità artificiali un attivitá poco diffusa, i dati statistici disponibili sono scarsi se non addirittura inesistenti al fine di stabilire e definire una percentuale di rischio. Durante le attività svolte dalla nostra Associazione sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2000, non si sono verificati incidenti grazie anche ai dispositivi di sicurezza utilizzati nello svolgimento delle nostre operazioni.

Roma Sotterranea ha comunque stipulato con Allianz una polizza infortuni associativa dedicata, un'assicurazione appositamente studiata per effettuare quest'attività multidisciplinare. La copertura infortuni è valida anche per altre discipline come ad esempio la speleologia, il trekking e l'arrampicata, ovviamente svolti in ambito associativo e finalizzati alla ricerca di ambienti sotterranei di origine artificiale.

L'assicurazione è riservata esclusivamente ai Soci Attivi dell'Associazione. Il premio viene versato direttamente all'Associazione in quanto è l'Associazione stessa ad aver sottoscritto il contratto assicurativo e copre il Socio per l'anno solare in corso, indipendentemente dalla data di pagamento.

L'importo dell'Assicurazione è compreso nella quota associativa.

Roma Sotterranea ha inoltre sottoscritto una polizza RCT (responsabilità civile nei confronti di terzi) per quanto l'Associazione potrebbe esser tenuta a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente provocati a terzi nello svolgimento della propria attività.