La nostra attività

a cura della redazione di Roma Sotterranea

L'obiettivo di Roma Sotterranea è quello di ricercare, esplorare e studiare gli ambienti sotterranei di Roma in tutti i loro aspetti più nascosti e segreti, siano essi di rilevanza archeologica o storica, promuovendo la loro conoscenza attraverso corsi di avvicinamento alla speleologia in cavità artificiali, tramite la gestione diretta di alcuni siti, mediante visite guidate e con conferenze a carattere scientifico.

La ricerca e le scoperte in campo archeologico avvengono per la maggior parte nel sottosuolo, il più delle volte grazie a operazioni di scavo. In alcuni casi però questi ambienti ormai entrati a far parte del mondo sotterraneo non sono stati riempiti da calcinacci e da terra e, anche se con difficoltà, sono raggiungibili ed esplorabili: ricordiamo a tal proposito i ritrovamenti avvenuti grazie anche a Roma Sotterranea sotto al criptoportico delle Terme di Traiano, con lo spettacolare mosaico della Vendemmia, oppure la galleria carrabile sotto alla Chiesa di S. Maria in Domnica.

É il mondo sotterraneo quindi l'ultima frontiera dell'archeologia; un mondo che riserva ancora importanti scoperte. L'attenzione marginale dedicata fino ad un passato piuttosto recente allo studio delle strutture sotterranee è stata in molti casi legata alle difficoltà oggettive che si incontrano nella frequentazione di questi ambienti: assenza totale di luce e dimensioni ridotte degli spazi con conseguente difficoltà nell'esplorazione, spesso possibile solo con l'utilizzo di tecniche speleologiche.

Spesso quindi lo studio degli ambienti ipogei in genere - soprattutto di quelli legati alla gestione delle acque come acquedotti, fognature e cisterne - non è stato sufficientemente approfondito. Con l'ottica di contribuire a colmare queste lacune, Roma Sotterranea affianca gli archeologi nell'attività di indagine e ricerca, effettuando esplorazioni, rilievi topografici ed attività di raccolta dati.

Roma Sotterranea vanta decine di prestigiose collaborazioni nell'ambito di altrettanti progetti di studio nei quali è stata chiamata ad operare anche con tecniche d'avanguardia.

Le numerose collaborazioni con le Soprintendenze Archeologiche sono il riconoscimento del nostro impegno e della nostra passione. La qualità dei risultati raggiunti e soprattutto l'aver aperto nuovi fronti di ricerca con una raccolta di dati inediti pone Roma Sotterranea su un piano di eccellenza in termini di contributi nella ricerca e nello studio delle testimonianze archeologiche.

Tra le nostre attività spiccano i rilievi effettuati con stazione totale e laser scanner, le attività di scavo stratigrafico, le misurazioni dei livelli di radon presenti negli ipogei e l'analisi dei gas presenti nell'aria. Al termine di ogni lavorazione vengono prodotte relazioni con tutti i dati raccolti, corredate da documentazione fotografica, planimetrie e tutto quanto risulti utile agli archeologi per lo studio e l'interpretazione del sito.

Per chi sia interessato ad intraprendere questa attività (archeologo, speleologo, geologo o semplice appassionato), si organizzano specifici corsi che permettono di acquisire una conoscenza, una professionalità ed una specializzazione nel campo degli ambienti sotterranei di interesse storico-archeologico.