Corso Base
Il Corso Base è riservato a coloro che hanno già sostenuto il Corso Introduttivo e che vogliano approfondire la conoscenza del sottosuolo di Roma e molti altri aspetti legati alla speleologia urbana, quali gli ambienti confinati, la geologia, le nozioni di sicurezza, oltre alle numerose esplorazioni e uscite didattiche. Al termine del corso si potrà richiedere di entrare a far parte del nostro team, partecipando alle nostre campagne di esplorazione e studio.

Il Corso Base è riservato a coloro che hanno frequentato precedentemente il Corso Introduttivo.
Dato il numero di posti limitati, i partecipanti al Corso saranno scelti in base alle oggettive capacità fisiche e alla predisposizione a svolgere attività in ambienti sotterranei di difficile frequentazione, nonchè sulla base della propria volontà di prendere parte attiva, al termine del Corso, alle attività di studio promosse dall'Associazione.
Il Corso Base di Speleologia Urbana è finalizzato alla formazione di coloro che, a seguito della loro forte motivazione, desiderano richiedere di entrare a far parte di quel ristretto team di Soci di Roma Sotterranea che opera direttamente sul campo, a stretto contatto con archeologi ed esperti del mondo sotterraneo, prendendo parte alle attività di esplorazione, ricerca e studio portate avanti dall'Associazione. Dedizione, impegno e passione sono le principali caratteristiche di coloro che, al termine di questo corso, potranno richiedere di diventare Soci Attivi di Roma Sotterranea!
N.B.: le attività più impegnative sono precluse agli over 70, che sono comunque i benvenuti come amici e frequentatori della nostra Associazione per tutte le attività aggregative e non effettuate in spazi confinati.
Gli argomenti trattati durante il corso permetteranno di ottenere nozioni base di carattere storico-archeologico, quali tecniche costruttive e materiali utilizzati nell'antichità classica ed informazioni sulla geologia del territorio romano e laziale; inoltre verranno affrontate tematiche di carattere tecnico quali gli ambienti confinati, la normativa e la sicurezza nell'accesso agli ipogei. Si apprenderanno infine indispensabili precauzioni e i comportamenti da adottare per affrontare le nostre esplorazioni in completa sicurezza.
Le uscite pratiche svolte a Roma e dintorni permetteranno di iniziare a leggere ed interpretare con occhi diversi le rilevanze archeologiche sotterranee.
Il Corso è così strutturato:
- 4 lezioni serali della durata di un paio d'ore svolte in presenza presso la nostra sede di Via Appia Antica 26;
- 4 uscite didattiche di una intera giornata;
- una presentazione generale delle attività svolte dall'Associazione;
- una sessione d'esame finale.
Il numero massimo di partecipanti al Corso Base è limitato a 22 persone, per permettere un contatto ed una conoscenza più diretta tra docenti ed allievi.
Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.