Atti del convegno "Opere di regimentazione delle acque"

di Luca Antognoli
pubblicato il 25 Ottobre 2017
Parole chiave

Dott.ssa Elisabetta Bianchi (Sovrintendenza Comunale), Luca Antognoli ed Elettra Santucci (Associazione Roma Sotterranea).

La giornata di studi "Opere di regimentazione delle acque in età arcaica", tenutasi il 25 ottobre 2017, di cui questo volume raccoglie gli atti ampliandoli con altri interventi, trae spunto da precedenti lavori della Sovrintendenza Capitolina, volti al recupero e alla valorizzazione della Cloaca Massima, alla quale solo nell'ultimo decennio è stato dedicato lo studio capillare richiesto dalla sua importanza storica.

Nel 2012 si è svolto, a cura di Elisabetta Bianchi, un convegno intitolato La Cloaca Massima e il sistema fognario di Roma dall'Antichità ad oggi organizzato dalla Sovrintendenza insieme con l'Istituto Nazionale di Studi Romani e Acea Ato2, ed è stato pubblicato nel 2015 il volume omonimo.

Pur ponendosi in linea di continuità con la precedente, questa pubblicazione si concentra esclusivamente sulle fasi più antiche dell'opera idraulica, quelle relative al momento della sua primitiva creazione, coincidente con le origini stesse della città, nella forma che si deve attribuire ai re Tarquini.