Albano sotterranea
Convegno presso il Museo Archeologico di Villa Ferrajoli del Comune di Albano
Sono intervenuti:
- Dr. Marco Mattei - Sindaco di Albano
- Dr. Giuseppe Chiarucci - Direttore dei Musei Civici di Albano
- Dr. Roberto Libera - Assessore del Comune di Albano
- Adriano Morabito - Presidente dell'Ass.Cult. Roma Sotterranea
- Michele Concas e Sergio De Carlo - Speleologi
I sotterranei di interesse archeologico, oltre ad esercitare un notevole fascino, possono essere fonte di informazione per poter meglio capire, ed alle volte reinterpretare, le evidenze archeologiche visibili e conosciute. In quest'ottica i Musei Civici hanno deciso di affidare all'Associazione Culturale Roma Sotterranea l'incarico di esplorare il territorio, partendo dall'acquisizione dei dati relativi alle strutture presenti all'interno della città stessa e delle sue immediate vicinanze. Adriano Morabito ha seguito, da dietro la telecamera, Sergio De Carlo, Michele Concas ed altri componenti dell'Associazione nelle loro esplorazioni in condotti idraulici, in cisterne, nei sotterranei delle Terme e nella campagna circostante, alla rivisitazione di antichi insediamenti e dei resti della complessa rete di acquedotti che riforniva la città.
La riscoperta e lo studio delle testimonianze del passato, oltre ad ampliare le conoscenze storico culturali, permettono di affrontare in modo più cosciente le sfide dettate dalle esigenze del mondo moderno. Tali esigenze, infatti, molto spesso comportano lavori nel sottosuolo, che hanno posto in primo piano il tema della valutazione del "rischio archeologico"; le indagini archeologiche preliminari sono da tempo uno strumento indispensabile per la corretta valutazione della fattibilità delle opere pubbliche, nella consapevolezza che non è possibile cambiare il presente senza incontrare il passato.
Molti punti rimangono ancora aperti, come l'esplorazione dell'emissario del lago Albano, opera non meno importante del famoso emissario di Nemi, o come l'approfondimento relativo alle pendenze ed al funzionamento del cosiddetto acquedotto delle Cento Bocche.