3° congresso Hypogea a Dobric (Bulgaria)

di Elena Volpini
pubblicato il 20 Maggio 2019
Parole chiave

Terzo congresso Internazionale di Speleologia in Cavità Artificiali in Cappadocia, organizzato dalla Federazione Hypogea di cui Roma Sotterranea è uno dei tre Soci fondatori.

La collaborazione tra la Commissione Cavità Artificiali UIS e la Federazione Hypogea è stata molto utile per condividere innumerevoli studi su cavità artificiali a livello internazionale. Hypogea2015, il primo Congresso Internazionale organizzato dalla federazione sotto l'egida della UIS, si è tenuto a Roma accogliendo oltre 150 partecipanti provenienti da 14 diverse nazioni; il secondo appuntamento Hypogea2017, frutto della stessa collaborazione, si è svolto in Cappadocia (Turchia) registrando risultai in linea con il primo nonostante la situazione critica, dal punto di vista politico, del paese ospitante.

Nel 2019 il terzo appuntamento internazionale Hypogea2019 si è svolto dal 20 al 25 maggio, a Dobrich, Bulgaria, paese che dal punto di vista prettamente turistico ha indubbiamente risentito della minore capacità attrattiva rispetto a luoghi come Roma e la Cappadocia. Ma nella scelta della Bulgaria era stata valutata positivamente l'opportunità di favorire la presenza di speleologi dell'Est Europa e della zona asiatica e nelle premesse i sessantadue abstract pervenuti sembravano in effetti confermarlo.

Hanno partecipato studiosi da Armenia, Bulgaria, Georgia, Grecia, Israele, Italia, Moldavia, Russia, Turchia e Ucraina con l'assenza però di innumerevoli colleghi presenti nelle precedenti edizioni. Sono stati presentati ed inseriti in atti solo 35 contributi a fronte degli oltre 60 proposti.