Corso da preposto

a cura della redazione di Roma Sotterranea
Parole chiave

Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del "capo": sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori, garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro, controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori. Il corso è riservato ai soli Soci Attivi che vogliano assumersi Responsabilità all'interno dell'Associazione.

Nel momento in cui una qualsiasi organizzazione, sia essa un'associazione o un'impresa, si trovi a svolgere delle attività in aree di cantiere, i soggetti che operano sul campo sono equiparati a veri e propri lavoratori, indipendentemente dall'essere retribuiti o meno. Ne deriva che la squadra di lavoro deve essere strutturata, secondo il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08), con una serie di figure che garantiscano lo svolgimento dell'attività in sicurezza.

Fra le figure imprescindibili vi è quella del preposto, definito come la "persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa" (art. 2 comma 1 lett. e) D.Lgs. 81/08). 

Per ricoprire questa carica è necessario prendere parte ad uno specifico corso di formazione per la formazione di preposti, della durata di 8 ore e con scadenza quinquennale. 

Roma Sotterranea organizza corsi da preposto (e relativi corsi di aggiornamento) riservati esclusivamente ai propri soci. I corsi hanno luogo presso la sede di Via Appia Antica 26 e sono tenuti da docenti esterni che però ben conoscono l'attività svolta dall'Associazione, e che di conseguenza calibrano il corso in base alle peculiarità dell'attività svolta. 

Un test finale attende i corsisti al termine delle ore di lezione, superato il quale viene consegnato l'attestato da parte dell'ente certificatore. I preposti possono così coordinare una squadra di lavoro, esercitando un controllo sulle modalità esecutive dell'attività sotto il profilo della salute e sicurezza, attraverso l'esercizio di un certo margine di autonomia e di potere nell'impartire ordini ed istruzioni.