Convegno "Scavi archeologici e nuove ricerche, restauri e tutela nel Comune di Guidonia Montecelio"

di Mara Abbate
pubblicato il 28 Aprile 2018

Roma Sotterranea partecipa al convegno "Scavi archeologici e nuove ricerche nel Comune di Guidonia Montecelio", presso il Museo Civico Rodolfo Lanciani, dalle 09.30 alle 19.30, con un intervento relativo all'attività esplorativa svolta presso un condotto idraulico antico in località Tor de' Sordi.

Il presente Convegno, organizzato dalla Soprintendenza e dal Comune, vuole offrire al vasto pubblico delle persone interessate i risultati di maggiore rilievo anche nel campo della tutela paesaggistica, dei restauri e dei progetti di musealizzazione e promozione culturale. Sede ospitante sarà il Museo allestito nell'ex convento di S. Michele Arcangelo a Montecelio. Le relazioni, che spaziano dalla preistoria all'età moderna, tenute da funzionari della Soprintendenza, studiosi appartenenti ad altri Enti e qualificati professionisti in diverse discipline, prenderanno l'intera giornata e saranno seguite dalla visita guidata al Museo e alla Rocca medioevale di Montecelio.

Il titolo dell'intervento a cura di Roma Sotterranea è "Nuove esplorazioni nel territorio: l'acquedotto sotterraneo nella tenuta di Tor de' Sordi". Il lavoro è a cura di Mara Abbate, Diego Cardente, Tullio Lattanzi, Ilaria Carmen Restifo, Elettra Santucci ed Andreas Schatzmann.

Al termine delle presentazioni seguirà visita guidata al Museo e alla Rocca medioevale di Montecelio.