Apertura al pubblico dei sotterranei del Claudium

di Adriano Morabito
Parole chiave

Nel 2021 Roma Sotterranea ha aperto per la prima volta al pubblico questi ambienti sotterranei a poche centinaia di metri dal Colosseo.

Laghetti delle cave del Claudium

Mappati dal celebre archeologo Rodolfo Lanciani alla fine dell'800, gli ambienti sotterranei sottostanti il Tempio di Claudio non sono certo una scoperta e nemmeno una novità, almeno nell'ambito degli addetti ai lavori e anche degli appassionati del patrimonio sotterraneo della Capitale. Il percorso che ha portato alla loro apertura al pubblico è invece storia relativamente recente 

Nel 2005-2006, grazie alla disponibilità dei Padri Passionisti, dai quali dipende il convento soprastante nonché l'adiacente Basilica dei SS. Giovanni e Paolo, e a seguito del coinvolgimento dell'Associazione da parte della Dr.ssa Rita Santolini, allora responsabile dell'area per la Soprintendenza Archeologica di Roma, fummo in grado di avviare una nuova campagna di studi degli ambienti sotterranei, incluso un nuovo rilievo che permise di evidenziare alcune inesattezze nel precedente rilievo del Lanciani; si mapparono inoltre tutti i pozzi intercettati dagli ambienti di cava e si evidenziarono molte altre particolarità, come è possibile leggere nella scheda dedicata a margine del presente articolo. 

Gli ambienti sono stati poi illuminati negli anni successivi dalle torce dei nostri corsisti, e spesso hanno costituito la loro prima esperienza in un sotterraneo non aperto al pubblico.  

Nel 2019 si sono avuti i primi contatti con il Rettore della Basilica, per avviare una sistemazione dei luoghi, propedeutici ad una successiva apertura al pubblico. L'intervento, nello spirito di non alterare lo stato dei luoghi, si è limitato a creare un percorso privo di ostacoli, senza introdurre alcun elemento che potesse alterare lo stato originario dei luoghi: nessuna illuminazione artificiale, nessun nastro per delimitare aree non accessibili. Sono stati inoltre realizzati dei pannelli, utili per comprendere l'inquadramento storico-geografico del luogo; i pannelli sono stati posizionati comunque all'esterno dei sotterranei. Infine è stata messa in sicurezza la scala in ferro che porta ai sotterranei, sostituendo il precedente mancorrente ormai ammalorato e rinforzando la struttura con nuovi elementi ed ancoraggi. 

La prima visita guidata si è svolta il 19 giugno 2021: i primi 15 visitatori, muniti di casco messo a disposizione dall'Associazione, hanno prima ammirato le maestose sostruzioni del Tempio del Divo Claudio per poi scendere nelle gallerie alla luce delle torce elettriche ed ammirare le bianche stalattiti e i due splendidi laghetti di acqua cristallina.  

Per consultare date e orari di visita a questo sito clicca qui o puoi scriverci nel form sottostante.

Approfondimento: un po' di storia

Approfondimento: le gallerie di cava

Attività di studio presso le cave del Claudium

Trattamento dei dati personali

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori