Aquinum: risultati preliminari delle indagini sui sistemi di approvvigionamento e scarico delle acque nell’area delle Terme Centrali

di Luca Girardo
Parole chiave

Articolo di Luca Girardo e Alessio Lo Conte

Le attività di scavo e ricerca nell’area archeologica di Aquinum da 15 anni si avvalgono di indagini multidisciplinari e in questo ambito Roma Sotterranea, a partire dal Luglio 2020, è al lavoro sul sito per coadiuvare l’equipe dell’Università del Salento guidata dal professor Giuseppe Ceraudo.

Spigolature Aquinati” è la pubblicazione che raccoglie le testimonianze e i risultati delle campagne di scavo. Il secondo volume, dedicato alle ultime cinque campagne di scavo (2019-2023) ospita l’articolo realizzato al lavoro di Roma Sotterranea.

Redatto da Luca Girardo e Alessio Lo Conte, “Risultati preliminari delle indagini sui sistemi di approvvigionamento e scarico delle acque nell’area delle Terme Centrali di Aquinum” descrive l’attività svolta da Roma Sotterranea nei tre anni trascorsi dentro e fuori i sistemi di scarico delle cosiddette Terme Vecciane per ricostruire la vita del complesso termale dalla sua costruzione fino al declino legato all’abbandono della città.