2° congresso Hypogea in Cappadocia
Secondo congresso Internazionale di Speleologia in Cavità Artificiali in Cappadocia, organizzato dalla Federazione Hypogea di cui Roma Sotterranea è uno dei tre Soci fondatori.
Dal 6 all'8 marzo 2017 si è tenuto il 2° Congresso Internazionale sulle Cavità Artificiali HYPOGEA2017. Segue di due anni il primo congresso tenutosi a Roma nel 2015 (HYPOGEA2015) ed è stato ospitato nella splendida regione della Cappadocia, in Turchia, che con le sue città sotterranee può ritenersi uno dei più affascinati siti di cavità artificiali del mondo, riconosciuto nel 1995 dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità.
Il Congresso si è svolto nella caratteristica cittadina di Ürgüp (Nevşehire), fondata ai piedi di una collina denominata "Collina dei Desideri", storicamente uno dei primi insediamenti della regione della Cappadocia.
L'evento è stato organizzato da Hypogea, Federazione dei Gruppi speleologici del Lazio per la ricerca e la valorizzazione delle cavità artificiali fondata da tre importanti realtà nel settore dell'esplorazione e documentazione di cavità artificiali: ASSO, Egeria e Roma Sotterranea, e da OBRUK Cave Research Group (Turchia) con i patrocini di:
- International Union of Speleology
- Balkan Speleological Union
- Italian Federation of Speleology
- Turkish Federation of Speleology
- Istanbul Technical University / EURASIA Institute of Earth Sciences
- Paris 8 University
- CEKUL
- The Foundation for the Protection and Promotion of the Environment and Cultural Heritage, IRPI;
- Institute of Research for Hydrological Protection of the National Research Council of Italy
- Municipality of Nevsehir and Directorate of Nevsehir Museums.
L'obiettivo principale di HYPOGEA2017 è stato quello di continuare lo scambio di esperienze acquisite a livello internazionale nel campo delle cavità artificiali iniziato nel congresso HYPOGEA2015. Durante e dopo il congresso ci sono state diverse escursioni in varie città sotterranee, chiese rupestri, abitazioni rupestri e punti geologicamente interessanti della Cappadocia.