Sopralluogo in una voragine in Via Teano
Allertata da un privato, Roma Sotterranea è intervenuta per un sopralluogo all'interno di una voragine che si è aperta anni fa in un centro sportivo e la cui situazione ad oggi non risulta ancora chiarita.
Il 3 Giugno 2021 siamo intervenuti presso i campi sportivi situati tra Via dei Gordiani e Via Teano, allertati dal concessionario della struttura che da anni non ha modo di utilizzare i campi sportivi in quanto tra i due campi da tennis si è aperta una ampia voragine (di circa 10 metri di diametro alla base) a seguito dello sprofondamento della calotta del reticolo caveale sottostante.
Gli speleologi sono scesi all'interno della voragine per circa 7 metri di profondità, alla base del cono di riempimento per verificare la prosecuzione degli ambienti ipogei o verificare se si trattasse di ambienti confinati dal crollo stesso. La discesa nella voragine ha permesso di osservare una prosecuzione delle gallerie in due direzioni a quote nettamente più basse, riutilizzate come fungaia in epoca recente. Gli ambienti intercettati si sviluppano per una superficie di circa 500/1000 metri quadrati verosimilmente sino a lambire la Chiesa di Santa Maria Madre della Misericordia. Le gallerie perlustrate risultano a loro volta confinate da crolli e non più collegate al vasto reticolo caveale di Villa de Sanctis, anche a seguito dei lavori per la realizzazione della Metro C.
I terreni su cui insiste la voragine sono di proprietà ATER, che è stata contattata con solerzia dal proprietario del circolo sportivo nella speranza che si possa intervenire con una attività di confinamento e riempimento della cavità.
