Intervento per voragine in Via dei Giordani

di Michele Concas
pubblicato il 31 Gennaio 2023
Parole chiave

Intervento di videoispezione dall'esterno per verificare l'eventuale presenza di cavità all'interno della voragine apertasi presso Via dei Giordani (nei pressi di Villa Ada)

In data 30 gennaio Roma Sotterranea è intervenuta su incarico della Protezione Civile di Roma Capitale al fine di verificare le condizioni di un importante cedimento della pavimentazione stradale in via dei Giordani, e precisamente nel tratto intermedio compreso tra il civico 18 e via di Trasone. Il crollo era avvenuto in concomitanza al passaggio di un automezzo pesante AMA.

Durante la verifica è stato possibile riscontrare un collasso del manto stradale di dimensioni pari a circa 6 m x 3m. Al di sotto del mato stradale è stata rinvenuta una cavità ricavata nelle terre di riporto, originatasi probabilmente a seguito della rottura della condotta fognaria sottostante, che ha progressivamente dilavato il terreno sino al conseguente indebolimento della volta e al successivo crollo in seguito al passaggio del mezzo pesante.

La videoispezione ha verificato che la cavità fosse circoscritta e che non fossero presenti eventuali prosecuzioni.

Considerate le precarie condizioni statiche della voragine non è stato possibile effettuare un accesso diretto tramite tecniche speleologiche di progressione su fune.