Intervento presso i giardini "Bruzzi Tantucci" presso Via Tarra

di Ilario Macchi
pubblicato il 20 Settembre 2022
Parole chiave

Su incarico della Protezione Civile, nella giornata del 20 Settembre 2022 Roma Sotterranea ha ispezionato un ambiente ipogeo rinvenuto nell'area di cantiere dei giardini del parco "Vittorio ed Eugenia Bruzzi Tantucci" nel quartiere Monteverde a Roma.

Durante i lavori di riqualificazione del parco Bruzzi-Tantucci a via Tarra (Monteverde Nuovo), è stato rinvenuto nel 2022 un ambiente ipogeo accessibile da una discenderia di 5 metri di lunghezza. Ad una profondità di 4,40 mt dal piano esterno di calpestio, gli speleologi di "Roma Sotterranea" (su incarico della Protezione Civile) hanno rinvenuto un ambiente di cava scavato manualmente nel tufo (il "cappellaccio"), caratterizzato da un corridoio centrale di 13 metri di lunghezza e da 9 nicchie laterali. Tale ambiente,successivamente riutilizzato come cantina dell'edificio presente in loco e demolito decenni fa, conservava ancora al suo interno un vecchio sccoter (Vespa), alcuni scaldabagni (di cui uno incastrato nel pozzetto di areazione), una rete metallica e diverse bottiglie e flaconi.

Le bottiglie di birra risalgono agli anni '70 (la dicitura impressa "NOT TO BE REFILLED" è uno standard dal 1972 in avanti, mentre precedentemente le diciture erano del tipo "NOT TO BE REFILLED / NO DEPOSIT”). Tra i flaconi, interessante la pasta lavamani Linda “la preferita”, prodotta a Pieve Fessiraga (MI). Il Comune di Pieve Fessiraga , infatti, oggi è in Provincia di Lodi (provincia creata a Maggio 1992) pertanto è ragionevole ipotizzare che il pozzo sia stato utilizzato per gettare rifiuti dall’esterno fino ad una data prossima al 1992.

Non essendo stata riscontrata alcuna evidenza di tipo archeologico, l'ambiente è stato consolidato con opportune tecniche di riempimento, consentendo la riapertura del parco in sicurezza avvenuta a Giugno 2023.