Intervento in fune presso Via Archimede
Nel Febbraio del 2021 Roma Sotterranea su incarico della Protezione Civile di Roma Capitale svolge una ispezione di pronto intervento speleologico finalizzata ad analizzare il sottosuolo di Via Archimede a seguito di una voragine sul piano stradale.

Attrezzati con imbrago e doppia fune, gli speleologi di Roma Sotterranea si sono calati lungo il costone tra Via Archimede e Via Maresciallo Pilsudsky in quella che molte testate giornalistiche hanno definito erroneamente una "grotta".
In realtà, si trattava di un vecchio ambiente di cava a mezza costa, il cui ingresso era stato in passato tamponato e chiuso, e la cui volta pian piano è franata fino a provocare l'innalzamento della cavità fino al piano stradale. Quando lo spessore di terreno tra la strada e la cavità sotterranea è diventato troppo esiguo, il sistema è collassato dando origine alla voragine superficiale.
Gli speleologi hanno effettuato un primo rilievo speditivo individuando anche una criticità costituita da un grande masso posizionato sul versante, a rischio di crollo sulla sede stradale sottostante che richiede, quindi, una urgente rimozione.
