Cave del Trullo
Le colline del quartiere Trullo furono fin dall'antichità utilizzate per cavare materiale tufaceo da cave sotterranee, come attestato dal celebre toponimo "Grotta delle Fate" presente nella mappa di Eufrosino della Volpaia del 1547.
Ad oggi sono note due cave sotterranee di tufo:
- una cava antica (sotto Villa Baccelli) con discenderia di accesso dall'esterno e uno sviluppo a scacchiera, sicuramente di origine romana;
- una cava ottocentesca ampliata in tempi recenti con ampi saloni cavati con esplosivo, poi successivamente riutilizzata a fungaia, in cui è presente anche un moderno ventilatore per l'areazione.
Roma Sotterranea in una prima fase ha più volte accompagnato il personale dell'ISPRA su indicazione della Dott.ssa Stefania Nisio, coadiuvandolo nelle attività di studio, di ricerca e di monitoraggio di tali ambienti.
In una seconda fase Roma Sotterranea si è occupata di effettuare il rilievo plano altimetrico di entrambe le cavità, tramite laser scanner e tecnologia Geoslam, georeferenziando piante e sezioni sulla cartografia esistente.
Per maggiori dettagli sui risultati degli studi dell'ISPRA riportiamo in allegato l'articolo pubblicato, contenente anche le foto effettuate da Roma Sotterranea nel Marzo 2021.