Intervista per la TV inglese ITV

di Adriano Morabito
pubblicato il 14 Ottobre 2021
Parole chiave

Roma Sotterranea è stata coinvolta in alcune riprese con ITV, la più importante rete televisiva privata della Gran Bretagna, per il programma "On assignment". Il giornalista Carl Dinnen, accompagnato dai nostri operatori, è andato alla scoperta del mondo sotterraneo della Capitale per comprenderne la sua fragilità.

Dal 13 al 15 ottobre 2021 Roma Sotterranea è stata coinvolta in alcune riprese con ITV, la più importante rete televisiva privata della Gran Bretagna, per il programma "On assignment". Il giornalista Carl Dinnen, accompagnato dai nostri operatori, è andato alla scoperta del mondo sotterraneo della Capitale per comprenderne la sua fragilità.

Non solo ambienti archeologici quindi, ma soprattutto le estesissime cave di tufo e pozzolana, troppo spesso dimenticate, e che regolarmente creano situazioni di dissesto, con l'apertura di voragini. E' stato documentato come le attività di rilievo in sotterranea possano permettere, insieme a regolari sopralluoghi di verifica, di identificare aree potenzialmente a rischio e di intervenire preventivamente ove necessario.

Presso le cave di Tor de' Schiavi, oggetto da poco di una situazione di dissesto a seguito dell'apertura di una voragine. sono state effettuate sia le riprese durante le attività di rilievo che l'intervista al Presidente dell'Associazione Adriano Morabito.

Nelle cave sotto al Tempio di Claudio, al Celio, è stato intervistato Marco Gradozzi.