Ambienti sotterranei di Banca d'Italia

di Ivano Stranieri
pubblicato il 1 Aprile 2015
Parole chiave

Attività di studio, mappatura ed esplorazione degli ambienti sotterranei presenti nei terreni di proprietà di Banca d'Italia.

Esplorazione

Da Febbraio 2015 è in corso una collaborazione tra l'Associazione Roma Sotterranea e Banca d'Italia volta all'esplorazione, studio, rilievo e mappatura degli ambienti sotterranei caveali presenti all'interno dei terreni di proprietà di Banca d'Italia stessa.

Tali ambienti, come è avvenuto per tutte le cave presenti nel settore Sud-Est di Roma, sono il risultato dell'intensa attività di estrazione di materiale pozzolanico avvenuta nell'Ottocento a seguito dell'espansione edilizia di Roma. Una volta che gli ingressi di tali ambienti di cava sono stati dimenticati, occlusi o persi nella memoria, le gallerie di cava sono state destinate ad un lento oblio; tornano oggi a parlare di se in occasione di smottamenti, avvallamenti o voragini, fenomeni che permettono di rinvenirle nuovamente e poterle studiare e mettere in sicurezza.

La collaborazione in essere ha permesso nel tempo di mappare diverse decine di km di gallerie, posizionate anche su due livelli sovrastanti. Tali gallerie sono state oggetto anche di sversamento di materiali da costruzione o ingombranti (quali carcasse di automobili e moto).