Insula del Vicus Caprarius

 

Insula_Vicus_CaprariusGli edifici romani del Vicus Caprarius sono stati portati alla luce fra il 1999 ed il 2001 durante i lavori di ristrutturazione dell’ex Cinema Trevi. Lo scavo archeologico, completamente finanziato dal Gruppo Cremonini, proprietario dell’edificio, permette oggi di ammirare uno dei migliori compromessi fra l’esigenza di preservare l’antico e la volontà di utilizzare gli spazi recuperati. 
Il complesso edilizio di epoca neroniana (55-68 d.C.) è riferibile ad un caseggiato articolato in due edifici, che doveva estendersi su una superficie di oltre 2.000 metri quadri tra le odierne Via di S. Vincenzo (l’antico Vicus Caprarius) e Via del Lavatore.
Insula_Vicus_Caprarius_CisterneUn edificio, conservato ancora per un’altezza di circa 8 metri, era originariamente un’insula, un caseggiato destinato a residenza intensiva. Nel IV secolo fu trasformata in una domus, lussuosa residenza signorile, e quindi dotata di un ricco apparato decorativo che doveva esaltare l’elevato status sociale del proprietario. I notevoli reperti esposti nell’antiquarium dell’area archeologica sono riferibili a questa fase. Il secondo edificio si articolava originariamente in due piani, per un’altezza complessiva di circa 11 metri. Insula_Vicus_Caprarius_AnforeEsso doveva svolgere inizialmente una funzione pubblica. A partire dall’età adrianea il complesso subì una profonda trasformazione: i due ambienti più vicini al Vicus Caprarius furono infatti trasformati nei vani comunicanti di un unico grande serbatoio idrico, con capacità di circa 150.000 litri, sfruttando la vicinanza all’Acquedotto Vergine. 
Successivamente si sovrapposero i resti di un notevole insediamento di età medievale: si tratta quasi certamente di abitazioni databili fra il XII ed il XIII secolo.

INDIRIZZO:Vicolo del puttarello 25
APERTURA: da mercoledi a venerdi 11.00 - 17.30, sabato e domenica 11.00 - 19.00
INGRESSO: 3€ intero, 1€ ridotto (maggiori di 65 anni, Roma Pass, studenti universitari, insegnanti), gratuito (minori di 18 anni, scolaresche, studenti di Lettere e Filosofia, Architettura, Conservazione dei Beni Culturali)

PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:
3397786192 - 
archeodomani@gmail.com


per Roma Sotterranea, Adriano Morabito


Localizzazione