PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Corso Base

 

Se hai già frequentato il nostro Corso Introduttivo, allora puoi iscriverti al Corso Base.

Potrai così approfondire molti altri aspetti legati alla speleologia urbana, come gli ambienti confinati, geologia, sicurezza, oltre alle numerose esplorazioni e uscite didattiche. Al termine del corso potrai richiedere di entrare a far parte del nostro team, partecipando alle nostre campagne di esplorazione e studio. Non attendere oltre, i posti disponibili sono limitati!

Il Corso Base è riservato a coloro che hanno frequentato il Corso Introduttivo. Dati i posti limitati, i partecipanti al Corso saranno scelti in base alle oggettive capacità fisiche e alla predisposizione a svolgere attività in ambienti sotterranei di difficile frequentazione.

Il Corso Base di Speleologia Urbana è finalizzato alla formazione di coloro che, a seguito della loro forte motivazione, desiderano richiedere di entrare a far parte di quel ristretto team di Soci di Roma Sotterranea che opera direttamente sul campo, a stretto contatto con archeologi ed esperti del mondo sotterraneo, prendendo parte alle attività di esplorazione, ricerca e studio portate avanti dall’Associazione. Dedizione, impegno e passione sono le principali caratteristiche di coloro che, al termine di questo corso, potranno richiedere di diventare Soci Attivi di Roma Sotterranea!

N.B.: alcune attività più impegnative potranno essere precluse agli over 70, che sono comunque i benvenuti come Soci Attivi.

Gli argomenti trattati durante il corso permetteranno di ottenere nozioni base di carattere storico-archeologico, quali tecniche costruttive e materiali utilizzati nell'antichità classica ed informazioni sulla geologia del territorio romano e laziale; inoltre verranno affrontate tematiche di carattere tecnico quali gli ambienti confinati, la normativa e la sicurezza nell'accesso agli ipogei. Si apprenderanno infine indispensabili precauzioni e i comportamenti da adottare per affrontare le nostre esplorazioni in completa sicurezza.

Le uscite pratiche svolte a Roma e dintorni permetteranno di iniziare a leggere ed interpretare con occhi diversi le rilevanze archeologiche sotterranee.


Articolazione del corso

Il Corso è così strutturato:

  • nove lezioni (4 serali della durata di un paio d'ore e 5 svolte in una intera giornata) più una presentazione generale dell'Associazione
  • quattro uscite pratiche di una giornata intera
  • una sessione d'esame

Articolo aggiornato il 27 Marzo 2017


Descrizione del Corso Base


Costi e condizioni del Corso Base


Programma del Corso Base Aprile-Maggio 2018



Qualche scatto dei nostri Corsi Base

 
Una galleria di foto dedicate ai nostri Corsi Base