Assicurazione

 

Attivitą di discesa su cordaL'attività di Speleologia Urbana e di Archeologia sotterranea  comporta certamente alcuni rischi.

Se si escludono potenziali ed eventuali difficoltà di tipo soggettivo, quali claustrofobia e la nictofobia (paura del buio), che possono indirettamente essere causa di incidenti, le altre problematiche riferite a difficoltà o rischi di incidenti, sono quasi sempre riconducibili alla progressione speleologica o a rischi derivanti da crolli.

Parliamo di potenziali pericoli perché, proprio essendo un'attività recente e sicuramente poco diffusa, i dati statistici disponibili sono scarsi se non addirittura inesistenti al fine di stabilire e definire la percentuale di rischio per questa attività. Durante le attività svolte dalla nostra Associazione sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2000, non si sono verificati incidenti di alcun tipo, grazie anche ai dispositivi di sicurezza utilizzati nello svolgimento delle nostre operazioni.

Ispezione_ColosseoRoma Sotterranea ha comunque stipulato con Allianz-RAS una polizza infortuni associativa dedicata, un'assicurazione appositamente studiata per effettuare quest'attività multidisciplinare. 
La copertura infortuni è valida anche per altre discipline come ad esempio la speleologia, il trekking e l’arrampicata, ovviamente  svolti in ambito associativo e finalizzati alla ricerca di ambienti sotterranei di origine artificiale.

L'assicurazione è riservata esclusivamente ai Soci Attivi
dell'Associazione. Il premio, che dovrà essere versato direttamente all’Associazione, in quanto è l’Associazione stessa ad aver sottoscritto il contratto assicurativo, coprirà il Socio per l’anno solare in corso, indipendentemente dalla data di pagamento.

L’importo dell'Assicurazione è compreso nella quota associativa.

Roma Sotterranea ha inoltre sottoscritto una polizza RCT (responsabilità civile nei confronti di terzi) per quanto l'Associazione potrebbe esser tenuta a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente provocati a terzi nello svolgimento della propria attività.