Esplorazioni

 


Ritrovamento intonaco dipintoLa ricerca e le scoperte in campo archeologico avvengono per la maggior parte nel sottosuolo: il più delle volte grazie a operazioni di scavo, ed ecco venire alla luce strutture come la sala rotante di Nerone sul Palatino, l'Ateneo di Adriano a Piazza Venezia, o le domus sotto Palazzo Valentini.

Spesso però questi ambienti ormai entrati a far parte del mondo sotterraneo non sono stati  riempiti da calcinacci e da terra, e, anche se con difficoltà, sono raggiungibili ed esplorabili: ricordiamo a tal proposito gli ambienti ritrovati e studiati grazie anche a Roma Sotterranea sotto al criptoportico delle Terme di Traiano, con l'incredibile mosaico della Vendemmia, oppure, ultima in ordine di tempo, la galleria carrabile sotto alla Chiesa di S.Maria in Domnica.  

E' il mondo sotterraneo l'ultima frontiera dell'archeologia che ancora può regalare novità e permettere importanti scoperte.

Esplorazione sotterranei della Villa di Faonte
Il nostro lavoro ha dato  e continua a dare un valore aggiunto all'attività degli archeologi, con la garanzia di un alto livello di professionalità. Un contributo raggiunto grazie alla determinazione da parte di ogni componente della nostra Associazione di crescere professionalmente nella pratica dell'archeologia sotterranea.

Le numerose collaborazioni con le Soprintendenze Archeologiche sono il riconoscimento del nostro impegno e dela nostra passione. La qualità dei risultati raggiunti e soprattutto l'aver aperto nuovi fronti di ricerca con una raccolta di dati inediti e di particolare interesse ha posto  da alcuni anni  la nostra Associazione su un livello di eccellenza  in termini di contributi  nella ricerca e nello studio delle testimonianze archeologiche.