Strumentazione

 

Strumentazioni e materiali per l'esplorazione, lo studio e la ricerca.
L'attività di studio delle cavità d'interesse archeologico, essendo recente e solo da poco organizzata in attività multidisciplinare, si arricchisce continuamente di ogni nuove strumentazioni, soprattutto per quanto concerne l'utilizzo delle apparecchiature per l'esplorazione, lo studio e la ricerca.

Roma Sotterranea crede nell’importanza di una strumentazione all’avanguardia, che permetta di eseguire studi ed ispezioni con professionalità, salvaguardando, allo stesso tempo, l’incolumità dei propri operatori.

L'Associazione ha a disposizione un veicolo che permette spostamenti di persone e materiali.

Furgone Roma SotterraneaFurgone Roma Sotterranea


Apparecchiature
per l'ispezione di ambienti di piccolissime dimensioni, che non permettono l'accesso diretto da parte dello speleologo:

  •  Robot filoguidato appositamente realizzato per la nostra Associazione. Per maggiori informazioni cliccate a fondo pagina sulla voce robot filoguidato.

  Robot Filoguidato - Adriano I


Apparecchiature per il posizionamento spaziale degli ambienti sotterranei, in particolar modo per quanto riguarda attività di studio e ricerca al di fuori dei centri abitati ed in zone di  aperta campagna:  

  • GPS differenziale.  Il GPS (Global Position System) è ormai uno strumento ben conosciuto, soprattutto nel suo uso come navigatore stradale o nautico. Esso si basa sull’acquisizione di segnali trasmessi da 27 satelliti a “bassa quota” (20.200 km), non geostazionari. Incrociando i dati da almeno 3 satelliti per ottenere una posizione 2D (bidimensionale), e con almeno 4 per avere una posizione 3D (tridimensionale), è possibile definire la posizione nello spazio del ricevitore stesso Questo dato, sebbene approssimativo a causa di una serie di errori indotti, è più che sufficiente per un uso non professionale di questa tecnologia. Il GPS differenziale (DGPS), invece, permette di ridurre l’errore al minimo tramite una correzione della posizione indicata dal segnale GPS attraverso l’integrazione con i segnali trasmessi da apposite stazioni di terra. Grazie a questi segnali correttivi, che vengono ricevuti insieme ai segnali GPS, il ricevitore non deve fare altro che sottrarre l’errore alle coordinate determinate in base alle informazioni GPS, per ottenere una stima precisissima della posizione che potrà quindi essere indicata esattamente su di una planimetria.
Apparecchiature per il rilievo topografico delle cavità:
  • Stazione totaleStazione Totale. La Total Station è un’evoluzione del teodolite (strumento ottico a cannochiale per la misurazione degli angoli azimutali e zenitali, usato per rilievi geodetici e topografici). Essa è in pratica è un teodolite con accoppiato coassialmente (cioè il punto in cui viene effettuata la misura angolare è anche il punto in cui viene rilevata la distanza) un distanziometro; il distanziometro utilizza un prisma riflettente per effettuare la misura distanziometrica, in alternativa, per punti non raggiungibili, le misure vengono calcolate automaticamente dal raggio laser. I dati, inoltre, vengono acquisiti e memorizzati automaticamente in un piccolo computer interno, per essere poi riversati su un computer fisso ed elaborati attraverso programmi dedicati.  Roma Sotterranea utilizza una Stazione Totale Sokkia Serie 30RK. 

  • Livella laserLivella laser. Una livella laser professionale permette un controllo di piani orizzontali e quote, controllo indispensabile nell’attività di rilievo, in particolar modo per valutare gli andamenti di condotti idraulici, ma anche per riportare nelle planimetrie quote altimetriche e curve altimetriche degli ambienti rilevati. Con una livella laser completamente automatica basta premere un pulsante e in pochi secondi si avrà un raggio operativo di oltre 200 m. (400m. diametro) con una rotazione a 600 giri al min.

    L'allarme di quota blocca automaticamente l'emissione del raggio e la rotazione del laser nel caso di urti o vibrazioni che causino il "fuori bolla" dello strumento. Roma Sotterranea utilizza una Livella Laser Topcon RLH3C

  • Longimetri laser - Bussole - Clinometri

Apparecchiature
per la verifica ambientale:


Rilevatore di Radon
Rilevatore di Radon. Il Radon è un gas radioattivo cancerogeno che viene generato continuamente da alcune rocce  della crosta terrestre ed in particolar modo da lave, tufi, pozzolane, alcuni graniti ecc. Roma Sotterranea utilizza un rilevatore Radon della Sarad, Mod. Doseman.
Analizzatore di gas
Analizzatore di gas
. Roma Sotterranea utilizza un Analizzatore di gas Dräger, modello MiniWarn, che misura le concentrazioni, nell'aria, dei seguenti gas (Per maggiori informazioni cliccate a fondo pagina su Analizzatore di gas):
  • Ossigeno (O2)
  • Anidride carbonica (CO2)
  • Metano (CH4) ed idrocarburi infiammabili esplosivi
  • Idrogeno solforato (H2S)
Analizzatore di ossigeno
Analizzatore O2
. Roma Sotterranea utilizza un analizzatore di gas Dräger


Apparecchiature per la protezione individuale:

Autorespiratori ad aria compressaAutorespiratori ad aria compressa MK2, rispondenti alla norma EN137 e dotati di maschera panoramica a grande campo visivo, segnalatore acustico di allarme alla maschera e manometro. Tali respiratori garantiscono, con i loro 1800 litri, un’autonomia di circa 50 minuti. Roma Sotterranea utilizza un Autorespiratore Dräger ed uno Spasciani.
Maschera granfacciale con filtri

Maschere gran facciale con filtri
. Permettono l‘accesso ad aree nelle quali l’aria non è così contaminata da obbligare all’uso degli autorespiratori. Roma Sotterranea utilizza maschere gran facciale Dräger.
Rilevatore ARVA
ARVA
. I rilevatori ARVA (Appareil de Recherche des Victimes en Avalanche) permettono l’individuazione della persona in caso di seppellimento. Un apparecchio trasmittente è indossato dal capo squadra del gruppo che effettua i lavori nell’ambiente ipogeo, mentre una persona presente all’esterno sarà in possesso dell’apparecchio ricevente. In caso di necessità sarà immediatamente individuabile il punto sulla cui verticale si trova la persona da soccorrere. Roma Sotterranea utilizza una coppia diARVA–Mammuth, Mod. Barryvox. L'ARVA viene anche utilizzato per effettuare dei carotaggi virtuali ed individuare all'esterno la verticale di un punto definito e localizzato in ambiente sotterraneo.

 


Apparecchiature per la protezione individuale (DPI).

Attenendosi alla normativa vigente (D.Lgs. 8 luglio 2003 n.235), Roma Sotterranea opera, per i lavori con funi, con due sistemi ancorati separatamente: una fune di lavoro con dispositivo di risalita-discesa ed una seconda fune di sicurezza munita di un dispositivo anticaduta mobile che accompagna gli spostamenti dell'operatore.

Vengono utilizzati:

  • Imbracature da lavoro Petzl Navaho Bod Croll Fast con certificazione CE EN 358, CE EN 361, CE EN 813, CE EN 12841 type B
  • Lifelines Petzl GRILLON da 3 e da 5 metri con certificazione CE EN 358, CE EN 795 classe C.
  • Anticaduta di tipo guidato su corda Petzl ASAP, con certificazione CE EN 353 2, CE EN 12841 tipo A, corredati di assorbitori di energia ASAP'SORBER
  • Discensori/assicuratori autofrenanti con funzione antipanico Petzl I'D S, con certificazione CE EN 341 classe A, CE EN 12841 tipo C, NFPA 1983 L
  • Bloccanti a maniglia Petzl Ascension, con certificazione CE EN 567, NFPA 1983 L, CE EN 12841 tipo B  
  • Caschi Petzl Vertex Best Duo con doppio impianto di illuminazione frontale rispondente alle normative CE EN 397 
  • Occhiali di protezione
  • Calzature di sicurezza
  • Guanti impermeabili antitaglio


Apparecchiature
per la comunicazione fra operatori:

  • Speleointerfono. Apparato che permette la comunicazione fra gli operatori che agiscono in sotterranea e chi invece svolge attività di supporto in superficie. Permette di comunicare fino a 200 metri di distanza.  Tale strumento, oltre ad aumentare la sicurezza degli interventi, garantendo un contatto costante fra il sottosuolo e la superficie, permette di operare in maniera ottimale laddove una comunicazione fra i diversi operatori diventi indispensabile per il buon esito dell'intervento. 

Approfondimenti:



Robot filoguidato per esplorazioni - Adriano I

Analizzatore di gas