ATTIVITA' IN CORSO
Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attivitā svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Bibliografia

 

Può sembrare strano parlare di libri in un contesto multimediale come quello di Internet, tuttavia dobbiamo necessariamente considerare che stiamo trattando un'attivitā relativamente recente, di cui quasi nulla č stato riprodotto digitalmente. A questo va aggiunto che il patrimonio bibliografico riguardo l'argomento è vasto e variegato anche se, molto spesso, il target d'utilizzo è necessariamente selezionato.

In quest'ottica, in cui queste pubblicazioni sono spesso al di fuori dei canali standard di distribuzione, abbiamo evidenziato l'esigenza di uno strumento che raggruppasse quanto di più interessante è stato scritto e soprattutto che tenesse traccia di quelle pubblicazioni, cosiddette minori, tanto rare quanto preziose a chi si accinge a compiere studi di questo tipo.

Con questa finalità è stato deciso di dar vita a questa sezione, nella speranza che proprio dagli utenti finali, i primi a godere di quanto presente in archivio, arrivino quelle preziose segnalazioni di pubblicazioni, frutto di anni di lavoro, che non devono in alcun modo andare perdute.

Titolo/Autore:     Anno:     Argomento: