ATTIVITA' IN CORSO
Aquinum
Attività di scavo e rilievo di pozzi e dell'area della palestra.




Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attività svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Presentato all’Ara Pacis il volume “Aqua Traiana”

 
Presentato all’Ara Pacis il volume “Aqua Traiana”
Venerdì 19 novembre 2021, presso l’Aula Magna del museo dell’Ara Pacis, è stato presentato il volume "Aqua Traiana: Le indagini fra Vicarello e Trevignano Romano", edito da Gangemi.
Roma Sotterranea, ha collaborato con la Sovrintendenza Capitolina a questo progetto pilota a partire dal 2018, e ha dato un sostanziale contributo alla realizzazione del volume. Il team di Roma Sotterranea, capitanato da Elettra Santucci, ha studiato, rilevato e documentato il tratto di acquedotto assegnatogli dalla Sovrintendenza.
[continua]

L'Associazione

 
L'Associazione

Roma Sotterranea - Speleologia per l'Archeologia - è un'Associazione no-profit nata nel 2000 dal progetto di alcuni speleologi appassionati di archeologia di creare una struttura dedicata all’attività di speleologia urbana nella città di Roma.
Oggi collaboriamo con le più importanti istituzioni pubbliche statali e comunali.
Fanno parte del nostro gruppo archeologi, geologi, architetti, ingegneri e semplici appassionati.

[continua]

Ultime notizie

 
ITV con Roma Sotterranea
Articolo del 13 Ottobre 2021
ITV con Roma Sotterranea
In questi giorni (13-15 ottobre 2021) Roma Sotterranea è coinvolta in alcune riprese con ITV, la più importante rete televisiva privata della Gran Bretagna, per il programma "On assignment". Il giornalista Carl Dinnen,accompagnato dai nostri operatori, è alla scoperta del mondo sotterraneo della Capitale per comprenderne la sua fragilità.

Corso Introduttivo post pandemia: si riparte!
Articolo del 1 Ottobre 2021
Corso Introduttivo post pandemia: si riparte!
Mercoledi 29 settembre 2021 ha preso il via, presso la sede di Via Appia Antica, il 30° corso Introduttivo alla Roma Sotterranea. Il numero dei partecipanti è stato limitato a 15 - nonostante le molte richieste ricevute - per garantre il distanziamento sociale. Prima dell'inizio della lezione è stato verificato che tutti i partecipanti fossero in possesso di Green Pass valido e di mascherina.

Roma Sotterranea partecipa all'AQUINUM OPEN DAY
Articolo del 1 Ottobre 2021
Roma Sotterranea partecipa all'AQUINUM OPEN DAY
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, in occasione della chiusura della XIII campagna di scavi archeologici ad Aquinum presso Castrocielo (Fr), Roma Sotterranea ha dato il proprio contributo, alle iniziative gratuite organizzate per far conoscere al pubblico le attività di scavo e studio dell'area archeologica. I soci hanno accompagnato i visitatori, illustrando le attività svolte, come lo scavo di alcuni pozzi e lo studio di condotti sotterranei di difficile accesso. Le attività di scavo sono condotte e coordinate da SABAP Lazio e Unisalento.

Scade la convenzione per i Bunker di Villa Torlonia e Villa Ada Savoia
Articolo del 22 Marzo 2021
Scade la convenzione per i Bunker di Villa Torlonia e Villa Ada Savoia
Il 21 marzo è arrivata a scadenza la convenzione fra Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Roma Sotterranea per la gestione dei Bunker di Mussolini e dei Savoia. Nonostante la pandemia, che ha di fatto cancellato uno dei tre anni, sono stati importanti i numeri raggiunti: più di 10.200 visitatori per i bunker di Mussolini e quasi 3.500 ingressi per il bunker dei Savoia. Per la riapertura si dovrà attendere ora un nuovo bando.

22 gennaio: Pronto Intervento a Via Tor de'Schiavi
Articolo del 24 Gennaio 2021
22 gennaio: Pronto Intervento a Via Tor de'Schiavi
A seguito della voragine apertasi il 21 gennaio su una strada vicna a Tor tre Teste, all'interno di un comprensorio di palazzine dell'ATER, Roma Sotterranea è intervenuta su richiesta della Protezione Civile di Roma Capitale, 

Scopri come entrare a far parte di Roma Sotterranea

 
Vuoi partecipare alle nostre visite
e scoprire i segreti nascosti di Roma?
Iscriviti alla newsletter!
Vuoi collaborare alle nostre attività
di studio in campo speleo-archeologico?
Vieni a trovarci in sede!