ATTIVITA' IN CORSO
Aquinum
Attività di scavo e rilievo di pozzi e dell'area della palestra.




Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attività svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
Inizio attività nel sito archeologico di Aquinum

 
Inizio attività nel sito archeologico di Aquinum
Roma Sotterranea, in convenzione con l'Università del Salento e in  collaborazione con il Comune di Castrocielo (FR), ha iniziato una prestigiosa all'attività di scavo e rilevo presso il sito archeologico di Aquinum. [continua]

L'Associazione

 
L'Associazione

Roma Sotterranea - Speleologia per l'Archeologia - è un'Associazione no-profit nata nel 2000 dal progetto di alcuni speleologi appassionati di archeologia di creare una struttura dedicata all’attività di speleologia urbana nella città di Roma.
Oggi collaboriamo con le più importanti istituzioni pubbliche statali e comunali.
Fanno parte del nostro gruppo archeologi, geologi, architetti, ingegneri e semplici appassionati.

[continua]

Ultime notizie

 
Roma Sotterranea riparte!
Articolo del 3 Giugno 2020
Roma Sotterranea riparte!
Dopo tre mesi di stop forzato riprendono le attività associative! Giovedi 4 giugno si svolgerà una video-riunione per i Soci, mentre il venerdi 5, con una sessione di rilievo presso l'Acquedotto Traiano-Paolo ripartono le attività di studio, che si svolgeranno, fino all'estate, a ranghi ridotti. Sabato 6 invece, la prima visita guidata post-Covid: andremo alla scoperta di Villa Pamphilj, dotati di mascherina e con auricolari, per mantenere una corretta distanza interpersonale. 

Covid-19 -> Seguiteci su Facebbok
Articolo del 22 Marzo 2020
Covid-19 -> Seguiteci su Facebbok
Sin dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, Roma Sotterranea si è strettamente attenuta alle direttive emanate dal Governo: già dai primi di marzo sono state sospese le riunoni del giovedi sera presso la nostra sede, abbiamo interrotto le attività sul campo così come gli interventi e i sopralluoghi, e ovviamente sono state cancellate tutte le visite guidate. Continuiamo comunque ad essere con voi con alcune interviste sulla nostra pagina Facebook, in cui parliamo, ovviamente, della Roma Sotterranea.

Roma Sotterranea al IX Congresso Speleologia in Cavità Artificiali
Articolo del 3 Febbraio 2020
Roma Sotterranea al IX Congresso Speleologia in Cavità Artificiali
La Società Speleologica Italiana in collaborazione con Commissione Nazionale Cavità Artificiali, organizza il IX Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali, che si svolgerà a Palermo, presso il Museo di Geologia “G. G. Gemmellaro”, dal 19 al 22 Marzo 2020. Roma Sotterranea, con la Federazione Hypogea presenterà: "Anagni (FR) ricerche sugli antichi sistemi di captazione delle vene d’acqua sotterranee, loro canalizzazione e immagazzinamento".

21 NOVEMBRE: documentario “PROGETTO ALBANUS”
Articolo del 13 Novembre 2019
21 NOVEMBRE: documentario “PROGETTO ALBANUS”
21 novembre ore 16.30 - Proiezione documentario “PROGETTO ALBANUS: DENTRO L’ANTICO EMISSARIO” di Massimo D'Alessandro - L'esplorazone e lo studio dell'Emissario Albano, una delle più importanti opere idrauliche del mondo antico è un progetto della Federazione HYPOGEA, di cui fa parte Roma Sotterranea, insieme ad Egeria ed A.S.S.O.. Il progetto si svolge in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale,

13 NOVEMBRE - ROMA SOTTERRANEA alle Giornate di Geologia e Storia
Articolo del 12 Novembre 2019
13 NOVEMBRE - ROMA SOTTERRANEA alle Giornate di Geologia e Storia
LAGHI D'ITALIA SCOMPARSI, SORGENTI SACRE E ESTINTE: Roma Sotterranea partecipa con Michele Concas alle Giornate di Geologia e Storia promosse da ISPRA, SIGEA, SNPA e Società Geografica Italiana, con il contributo: "Sorgenti sacre: la stipe votiva di Vicarello, Bracciano (Roma)". L'evento si svolge presso Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana, all'interno di Villa Celimontana.

Scopri come entrare a far parte di Roma Sotterranea

 
Vuoi partecipare alle nostre visite
e scoprire i segreti nascosti di Roma?
Iscriviti alla newsletter!
Vuoi collaborare alle nostre attività
di studio in campo speleo-archeologico?
Vieni a trovarci in sede!