ATTIVITA' IN CORSO
Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attività svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
L'Associazione

 
L'Associazione

Roma Sotterranea - Speleologia per l'Archeologia - è un'Associazione no-profit nata nel 2000 dal progetto di alcuni speleologi appassionati di archeologia di creare una struttura dedicata all’attività di speleologia urbana nella città di Roma.
Oggi collaboriamo con le più importanti istituzioni pubbliche statali e comunali.
Fanno parte del nostro gruppo archeologi, geologi, architetti, ingegneri e semplici appassionati.

[continua]

La nostra attività

 
La nostra attività
L'obiettivo dell'Associazione è quello di esplorare e studiare i sotterranei di Roma nei loro aspetti più nascosti e segreti, promuovendo allo stesso tempo la loro conoscenza attraverso visite e conferenze. 
L'archeologia classica, infatti, tralascia spesso lo studio di gran parte degli ambienti ipogei, tranne le poche eccezioni giustificate da rinvenimenti di altissimo valore ed interesse.
[continua]

Ultime notizie

 
16 maggio: HYPOGEA ad ANAGNI
13 Maggio 2019
16 maggio: HYPOGEA ad ANAGNI
Giovedi 16 maggio alle 17.30, la Federazione HYPOGEA, di cui Roma Sotterranea è  cofondatrice, presenterà presso la biblioteca comunale i risultati delle ricerche effettuate in questi anni nei sotterranei della città. Ingresso libero.

Il 12 maggio APPIA DAY
11 Maggio 2019
Il 12 maggio APPIA DAY
In occasione dell’APPIA DAY la sede di Roma Sotterranea, in via Appia Antica 24-26, sarà aperta al pubblico,  con una piccola  mostra fotografica, video e con i nostri volontari che potranno fornirvi tutte le informazioni sulle nostre attività e sui nostri corsi. Vi aspettiamo! 

3° Congresso HYPOGEA 2019 in Bulgaria
2 Maggio 2019
3° Congresso HYPOGEA 2019 in Bulgaria
Roma Sotterranea avrà una sua rappresentanza al 3° congresso internazionale di speleologia in cavità artificiali, che si terrà a Dobric, in Bulgaria, dal 20 al 25 maggio 2019, organizzato con il patrocinio di HYPOGEA, la Federazione dei gruppi Speleologici del Lazio per le cavità artificiali.

6 MARZO ore 18.30 - RS incontra il CIRCOLO SVIZZERO
5 Marzo 2019
6 MARZO ore 18.30 - RS incontra il CIRCOLO SVIZZERO
Il nostro Presidente incontrerà gli amici del Circolo Svizzero (svizzeri.ch) questo mercoledi a Roma all’ Hotel Victoria per i “Dialoghi del Circolo”. Anche grazie al contibuto di immagini spettacolari, si racconterà dell'esperienza della nostra Associazione nei sotterranei della Città Eterna.

12 marzo Conferenza “FUORI DAI FORI”
2 Marzo 2019
12 marzo Conferenza “FUORI DAI FORI”
La Conferenza “FUORI DAI FORI” avrà come tema i “lavori in corso” presso l’acquedotto Traiano. Relatore il Dr. Cifarelli. Il progetto vede la collaborazione fra Sovrintendenza Capitolina e ACEA, anche con il supporto di ROMA SOTTERRANEA. L'attività sta portando alla progressiva riscoperta di questa incredibile macchina idraulica, giuntaci miracolosamente ancora funzionante dall’antichità. QUANDO: 12 MARZO ore 16.00. DOVE: Sala Conferenze del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (via E. De Nicola, 79).

Scopri come entrare a far parte di Roma Sotterranea

 
Vuoi partecipare alle nostre visite
e scoprire i segreti nascosti di Roma?
Diventa Socio ordinario!
Vuoi collaborare alle nostre attività
di studio in campo speleo-archeologico?
Vieni a trovarci in sede!