ATTIVITA' IN CORSO
Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attività svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
21 NOVEMBRE: documentario “PROGETTO ALBANUS”

 
21 NOVEMBRE: documentario “PROGETTO ALBANUS”

21 novembre ore 16.30 - Proiezione documentario “PROGETTO ALBANUS: DENTRO L’ANTICO EMISSARIO” di Massimo D'Alessandro - L'esplorazone e lo studio dell'Emissario Albano, una delle più importanti opere idrauliche del mondo antico è un progetto della Federazione HYPOGEA, di cui fa parte Roma Sotterranea, insieme ad Egeria ed A.S.S.O..
Il progetto si svolge in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale,

[continua]

13 NOVEMBRE - ROMA SOTTERRANEA alle Giornate di Geologia e Storia

 
13 NOVEMBRE - ROMA SOTTERRANEA alle Giornate di Geologia e Storia
LAGHI D'ITALIA SCOMPARSI, SORGENTI SACRE E ESTINTE: Roma Sotterranea partecipa con Michele Concas alle Giornate di Geologia e Storia promosse da ISPRA, SIGEA, SNPA e Società Geografica Italiana, con il contributo: "Sorgenti sacre: la stipe votiva di Vicarello, Bracciano (Roma)".
L'evento si svolge presso Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana, all'interno di Villa Celimontana.
[continua]

Ultime notizie

 
ENGINEERING ROME 2019
Articolo del 29 Settembre 2019
ENGINEERING ROME 2019
Anche per quest'anno Roma Sotterranea è stata il partner scelto dall'Università di Washington nell'ambito del progetto "Engineering Rome 2019", che si è tenuto dal 26 agosto al 18 settembre. Roma Sotterranea ha accompagnato il gruppo di quindici studenti e due docenti alla scoperta del sottosuolo antico della città. Il nostro team ha organizzato una serie di attività, fra le quali una lezione in aula e alcune esplorazioni che hanno incluso acquedotti e cave antiche, oltre ai sotterranei di San Clemente ed alle catacombe di San Pancrazio.

2 luglio - Conferenza “Subterranean Archaeology: collaborations between speleologists and archaeologists”
Articolo del 14 Giugno 2019
2 luglio - Conferenza “Subterranean Archaeology: collaborations between speleologists and archaeologists”
Martedì 2 luglio dalle 9.30 alle 17.00 presso la British School at RomeRoma Sotterranea parteciperà alla conferenza con tre contributi. Evento organizzato da Duncan Keenan Jones (Queensland), Graziano Ferrari (Ass. Cocceius), Daniele De Simone (Napoli Federico II) e Peter Campbell (BSR).

15 giugno -
Articolo del 7 Giugno 2019
15 giugno - "BERLINO KAPUTT MUNDI" al Bunker Savoia
Come dobbiamo immaginarlo un Hitler sopravvissuto alla Guerra, con sulle spalle le fatiche dell’invecchiamento e del conflitto? Quella che vi aspetta non è solo una semplice visita, ma un racconto itinerante all’interno del Bunker di Villa Ada. In collaborazione con la Compagnia Theatrica, nell'ambito della convenzione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, va in scena una visita-spettacolo per far rivivere questi ambienti ricchi di storia.

10 anni di convenzione fra Roma Sotterranea e Sovrintendenza Capitolina
Articolo del 30 Maggio 2019
10 anni di convenzione fra Roma Sotterranea e Sovrintendenza Capitolina
Mercoledì 29 maggio sono state presentate le attività svolte in questi anni negli ambienti ipogei antichi di competenza della Sovrintendenza Capitolina, nell’ambito di una convenzione con Roma Sotterranea. Le attività che Roma Sotterranea svolge da 19 anni, infatti, sono l’esplorazione, lo studio e il rilievo di ambienti ipogei di carattere archeologico, con l'obiettivo di promuoverne la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione.

16 maggio - HYPOGEA ad ANAGNI
Articolo del 13 Maggio 2019
16 maggio - HYPOGEA ad ANAGNI
Alle 17.30, presso la biblioteca comunale di Anagni, la Federazione HYPOGEA, di cui Roma Sotterranea è  cofondatrice, presenterà presso la biblioteca comunale i risultati delle ricerche effettuate in questi anni nei sotterranei della città. Ingresso libero.

Scopri come entrare a far parte di Roma Sotterranea

 
Vuoi partecipare alle nostre visite
e scoprire i segreti nascosti di Roma?
Diventa Socio ordinario!
Vuoi collaborare alle nostre attività
di studio in campo speleo-archeologico?
Vieni a trovarci in sede!